ARMISTIZIO CASSIBILE: PRESENTATO IL DOCUMENTARIO STORICO AGLI STUDENTI

scuola_studentidi Morena Zingales
(CSB.com3.0) CASSIBILE – “Un’iniziativa dal mio punto di vista molto importante perché è un evento storicamente fondamentale che, purtroppo, non ha la giusta valutazione. Noi come istituzione scolastica vogliamo dare il nostro contributo alla diffusione della cultura, del significato e dei valori che questo evento ha rappresentato e che possa far parte di quell’insieme di valori che caratterizzano la collettività cassibilese”. Sono le parole del dirigente scolastico, il Preside Giovanni Incatasciato, che hanno aperto la giornata dedicata alla presentazione del documentario storico “Cassibile 1943”, agli studenti di alcune classi della scuola media inferiore della cittadina aretusea, nel plesso della scuola media Giovanni XXIII°° di Cassibile.

Franco Imprescia e il consigliere comunale Paolo Romano rispettivamente Presidente e socio dell’Associazione Kakiparis, promotrice degli eventi dedicati alla firma dell’Armistizio, prima della proiezione del documentario, hanno fatto una piccola premessa agli studenti e a tutti i presenti, spiegando i fatti più importanti che coinvolsero Cassibile, nel lontano 3 settembre 1943.

“Quest’anno ricorre il 70esimo anniversario dalla firma dell’Armistizio di Cassibile e questa occasione deve essere un modo per sensibilizzare i giovani su un tratto della nostra storia recente che determinò un cambio radicale degli asset a livello internazionale” – hanno spiegato. Il filmato, durato circa 40 minuti, ha attirato l’attenzione dei ragazzi suscitando tanta emozione durante l’ascolto del racconto dei testimoni che hanno vissuto quel tratto di storia. Alla sua conclusione l’Associazione Kakiparis ha regalato agli studenti un opuscolo di cinquanta pagine dove vengono descritti gli eventi belligeranti del Secondo Conflitto e della firma che segnò il corso della storia. La conferenza si è conclusa con la lettura, da parte di due studenti, delle poesie dedicate a quelli anni e scritte dalla Maestra Giuseppa Sirena, socio dell’Associazione.


GUARDA SERVIZIO REALIZZATO DA VIDEO 66

All’evento, che è stato anche l’occasione per illustrate le linee guida del programma per il 70esimo Anniversario, hanno partecipato oltre agli studenti, anche il dirigente scolastico, il Preside Giovanni Incatasciato, i docenti, il presidente dell’Associazione Franco Imprescia, il consigliere comunale, Paolo Romano, il Maresciallo Corrado Lupo, comandante della Caserma dei Carabinieri di Cassibile e altri soci dell’Associazione Kakiparis.

Print Friendly, PDF & Email