AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO “BENTORNATA PRIMAVERA”

bentornata_primaveradi Morena Zingales
(CSB.com3.0) CASSIBILE – Cornici, matite, segnalibri, agende, quaderni realizzati con carta ricavata dallo sterco di elefante, barrette di cioccolata al latte del commercio equo e solidale e piccoli gadget ecologici. Sono questi i premi che i bambini potranno vincere per i disegni o le poesie più belle che faranno in occasione del concorso “Bentornata Primavera”, indetto, come ogni anno, dall’Associazione “L’Isola che c’e'”. Al concorso potranno partecipare tutti i bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola elementare di Cassibile. Il concorso “Bentornata Primavera” è inserito nel progetto chiamato “Spring Energy” organizzato dall’Associazione “L’Isola che c’è” con la collaborazione dei ragazzi di Contenitore Idee Impazzite. Si tatta di una serie di iniziative ludiche, ambientali e ricreative per bambini. Lo scopo di tutto ciò è quello di sensibilizzare la popolazione, a cominciare da più piccoli, al rispetto dell’ambiente e della società. Al centro di questo progetto saranno previste giornate di confronti, di creazione, idee e colori, da Marzo a Giugno 2013.
Il tutto per provare a rendere più bello il nostro paese.Il tema del concorso è la Primavera. Ogni bambino che parteciperà dovrà fare un disegno o scrivere una poesia a propria scelta, riguardante la stagione ormai alle porte. Gli elaborati dovranno essere esclusivamente frutto della fantasia dei bambini. Il disegno o la poesia dovranno essere consegnati in un foglio A4 (non saranno considerati disegni in diverso formato). Nel retro del foglio dovranno essere scritti il Nome, il Cognome e la Classe di appartenenza. Il disegno o la poesia dovranno essere esclusivamente frutto della fantasia del bambino (gli elaborati devono essere realizzati in classe e non a casa).
Il concorso scadrà il 22 marzo 2013 e i disegni dovranno essere consegnati entro e non oltre quella data, ai volontari che si impegneranno a ritirarli! I vincitori verranno avvisati e premiati entro la fine di aprile 2013.
Le migliori opere saranno scelte da altri bambini, quelli del Gruppo Junior dell’Associazione “L’Isola che c’è”. Questi ultimi, infatti, non potranno partecipare al concorso in quanto saranno loro stessi a decretare i vincitori. Un piccolo gadget ecologico sara’ consegnato come premio a tutti i partecipanti al concorso.

I premi in tutto sono 22 e saranno in suddivisi:
1° posto assoluto di Disegno più bello di tutte le classi partecipanti dell’istituto
2° posto assoluto di Poesia più bella di tutte le classi partecipanti dell’istituto
1°, 2°, 3°, 4° e 5° posto di disegno più bello o poesia più bella delle classi prime
1°, 2°, 3°, 4° e 5° posto di disegno più bello o poesia più bella delle classi seconde
1°, 2°, 3°, 4° e 5° posto di disegno più bello o poesia più bella delle classi terze
1°, 2°, 3°, 4° e 5° posto di disegno più bello o poesia più bella delle classi quarte

Gli organizzatori hanno già provveduto a contattare l’istituto, il dirigente scolastico, gli insegnanti e i bambini delle scuole primarie. Chi volesse ulteriori informazioni può contattare l’Associazione “L’Isola che c’è” al numero di cellulare 3453340894 oppure alla email: isolachece@live.it

Print Friendly, PDF & Email