Siracusa, Sindaco Garozzo: “Dare al Teatro comunale una gestione per attività di respiro internazionale”

Garozzo-Giancarlo-conferenza-stampa-7(cassibile.com) SIRACUSA – “L’evento che, assieme all’assessorato regionale ai Beni culturali, realizzeremo a partire da stasera non sarà l’inaugurazione del Teatro comunale ma un’occasione offerta alla città per cominciare a riappropriarsi di uno spazio culturale di enorme prestigio. Do atto all’ex sindaco Visentin dell’impegno profuso per raggiungere l’obiettivo dell’apertura del teatro, che avverrà nell’arco di pochi mesi”. Lo ha detto il sindaco, Giancarlo Garozzo, intervenendo stamattina alla conferenza stampa di presentazione della mostra “L’altro teatro”.

Sui ritardi nel montaggio del sipario, il sindaco Garozzo ha spiegato che l’Amministrazione sta già contattando l’azienda che al bando di gara si è collocata al secondo posto, “poiché della prima, nonostante i continui solleciti, si sono perse le tracce”.

“Le attività che si svolgeranno nel nostro teatro – ha concluso il sindaco Garozzo – devono avere un respiro internazionale. Sarà necessario, allora, ampliare i posti a sedere e pensare una gestione adeguata. In questo senso, anche l’ Inda potrebbe svolgere un suo ruolo ma prima occorrerà che la Fondazione torni nel pieno delle sue funzioni e si ripristino gli organi statutari. Non si comprende perché la Fondazione debba essere ancora commissariata visto che c’è un nuovo sindaco in carica. Affronterò la questione direttamente a Roma la prossima settimana”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista