Antonio Bianca si dimette da consigliere di quartiere

Il consigliere di quartiere Antonio Bianca ha dato le dimissioni dal suo incarico. Con sofferta decisione, da oggi Bianca non siederà più al tavolo dei consiglieri.

da Antonio Bianca
La scelta di fare politica e di impegnarmi per la mia Circoscrizione non intendo abbandonarla. Ma bisogna capire che politica vuole questa Circoscrizione. Il punto è proprio questo: così è la politica per i Cassibilesi?
Quando mi sono candidato mi chiedevo il motivo per cui i candidati facessero quasi “carte false” per diventare consiglieri; d’altronde è un ruolo che porta via tempo ed energie … ma si fa per passione, per manie di protagonismo o per altro??
Dopo anni di attivismo, alle scorse elezioni, decisi di candidarmi per la prima volta e fui eletto con un grande risultato nella lista del Partito Democratico, portando avanti il programma presentato insieme a tutti i consiglieri del gruppo del centrosinistra.

Ho sempre lavorato presentando ordini del giorno, interrogazioni; tante portate a termine, come la costruzione degli scivoli in via Nazionale ed il risparmio economico del buono pasto della mensa scolastica, e tante altre in via di risoluzione, come il rifacimento degli infissi della scuola di Via degli Ulivi, la risoluzione della gestione locale del campo comunale e l’impegno per la realizzazione delle strade di Via Bottaro e Via delle Margherite.

Ho sempre provato a confrontarmi con il Sindaco, l’amministrazione comunale e con tutto il Consiglio a discutere, a fare proposte, a parlare di una programmazione che sia finalizzata a dare al paese una identità ben precisa.

Ma il Consiglio di Circoscrizione così strutturato è di difficile gestione per ottenere i significativi cambiamenti che da anni si aspettano a Cassibile. Il consiglio di quartiere deve poter avere le sue risorse e deve poter decidere cosa fare, ma il Quartiere non gestisce nulla, non è autonomo. E’ solo un carrozzone. Mi sono sempre ripromesso che nel momento in cui non sarei più stato in grado di rispettare il programma per cui ero stato eletto, mi sarei dimesso.

Questo non vuol dire che smetto di fare politica, farò la politica dall’esterno, tra la gente. Mi auguro che le nelle prossime elezioni non ci imbatteremo sempre nella stessa situazione e che questa amministrazione Comunale dia per una buona volta veri poteri decisionali e un vero decentramento amministrativo a questa Circoscrizione.

E spero di cuore che i vecchi consiglieri veterani e le nuove leve non siano costrette a sottomettersi alle scelte dei vecchi che credono di sapere cos’è la politica. Ho sempre sostenuto che il cambiamento si può avere solo se si comincia dal basso, a cominciare dai cittadini per finire con chi fa politica attiva. Ho fatto un’esperienza che mi ha fatto capire tanto e che mi aiuterà nelle scelte future, e per questo ringrazio tutti gli attori di questa Politica Cassibilese.

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista