Cassibile, via Bottaro, via Margherite, saranno mai asfaltate?

CASSIBILE – “E’ da 40 anni che pago le tasse, gli oneri di urbanizzazione, ho speso 8.000 euro e non so dove sono andati a finire i miei soldi”.
E’ la dichiarazione di un residente in una di quelle vie di Cassibile non ancora asfaltate: via delle Margherite e via Giuseppe Bottaro. Lo sfogo del cittadino, insieme ad altri presenti, è avvenuto durante il consiglio di quartiere del 20 gennaio 2014. All’ordine del giorno erano previsti 6 punti e prima di iniziare i lavori il presidente e tutto il consiglio hanno dato la parola ai rappresentati dei cittadini residenti in quelle vie.

“Il problema è quarantennale, non è nato qualche anno fa – hanno detto -. Buche profonde, durante il maltempo si creano avvallamenti, per non parlare dei rischi che corriamo tutti durante il passaggio”.
“Rischiamo di farci male sul serio, sono delle strade pericolose e impossibile camminarci a piedi – spiega una residente –, in inverno non ne parliamo, siamo in mezzo al fango. Un’ambulanza, in caso di emergenza, non saprebbe come fare, un invalido non potrebbe passare, non sono piccoli buchi, qui stiamo parlando di fossi profondi. E’ una strada di pericolo, se succede qualcosa, poi il comune di Siracusa che cosa fa? Pago le tasse oggi anno, tra l’alto altissime continua la donna – con questi soldi avrei potuto costruire anche un castello davanti casa mia, si può sapere perché le strade non sono ancora asfaltate? Ci sentiamo presi in giro”.

I residenti hanno poi chiesto al consiglio se si sono previsioni, se era possibile dopo quarant’anni avere una risposta, se c’è un progetto in atto o un’idea su come risolvere tutta la situazione?

I singoli consiglieri sono intervenuti spiegando un po’ la situazione. Il presidente Paolo Romano ha parlato per primo dicendo che è stato chiesto un incontro con il Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo. “Noi ci siamo impegnati, dice Romano, i nostri atti deliberativi li abbiamo fatti e ora chiederemo al Sindaco di metterli in bilancio. Se il primo cittadino si prende l’impegno, possiamo stare tranquilli che saranno asfaltate, poi, ovviamente ci sono i tempi tecnici del consiglio comunale e di tutta l’amministrazione”.

“Dobbiamo avere fiducia. Adesso la situazione non è come 40 anni fa per fortuna, quello che dovevamo fare l’abbiamo fatto – spiega il consigliere Antonio Bianca –. Il consiglio di quartiere non ha i fondi disponibili, noi adesso possiamo solo prendere l’onere nel prossimo bilancio di fare in modo che queste due strade abbiano la priorità. Ci sono tante vie che dovrebbero essere fatte a Cassibile, purtroppo i fondi che verranno stanziati sono pochi e speriamo che riescano almeno a coprire almeno queste due strade”.

Interviene il consigliere Daniele Tiralongo dicendo: “La via Bottaro e la via delle Margherite, saranno asfaltate perché abbiamo già dato la priorità e saranno le prime ad essere sistemate, entro un anno potrebbero essere fatte”.

“Le procedure burocratiche fanno perdere del tempo, gli fa eco il consigliere Giuseppe Galati, non dipende da noi, una volta che saranno stanziati i fondi, la cosa sarà fatta. Non conosciamo, purtroppo, i tempi che ci vogliono. Possiamo fare anche una protesta, ma dovrà essere pacifica, noi siamo dalla parte dei cittadini”.

Il consiglio, dopo un’ora circa di discussione sul discorso strade è passato a discutere tutti gli altri punti all’ordine del giorno, tra questo di fondamentale importanza è la scuola materna di via dei Gigli, recentemente vittima di atti vandalici e presa di mira da gruppi di ladruncoli, rubando del materiale didattico e distruggendo anche una sedia a rotelle, utilizzata da un minore diversamente abile.

Il consigliere Santo Bellomo ha presentato un documento elencando tutte le problematiche relative la scuola e quello che deve essere fatto affinché non ci siano ulteriori danni anche a discapito dei bambini che frequentano l’edificio. Il documento che richiedeva una repentina installazione di un valido impianto di video sorveglianza e il potenziamento dell’illuminazione del cortile esterno, considerando che la scuola si trova in posizione decentrata rispetto alla zona abitata di Cassibile, è passato alla votazione ed approvato all’unanimità da tutti i consiglieri presenti

Per quanto riguarda gli altri punti all’ordine del giorno:

Il numero due (Concessione locali scolastici – nulla osta per utilizzo plesso scolastico all’Associazione “Nour”) è stato rinviato in attesa di ricevere ulteriore materiale e informazioni sulla richiesta pervenuta dall’associazione stessa.

Il punto tre (Riqualificazione area adiacente a Via Giusti con Via Nicotera) è stato approvato all’unanimità.

Il punto quattro (Illustrazione linee guida nuovo P.R.G) è stato rinviato in attesa di ricevere ulteriori aggiornamenti.

Il punto cinque Proposta n.63 del 23/12/2013 relativa a “Adesione al patto dei Sindaci – Modifica parziale Delibera di Consiglio Comunale n.27 del 28/02/2013” – PARERE – è stato approvato all’unanimità.

L’ultimo punto, il numero 6 (Proposta n.01 del 1° Gennaio 2014 relativa a: “Regolamento Campo Scuola Pippo Di Natale” – PARERE) non è stato approvato. Quattro voti contrari di protesta da parte di Paolo Romano, Santo Bellono, Giuseppe Zingales e Francesca La Runa; mentre Daniele Tiralongo, Antonio Bianca e Giuseppe Galati si sono astenuti dalla votazione. Tutti con la stessa motivazione: disattenzione che c’è nei confronti delle nostre strutture sportive.

Erano presenti tutti i consiglieri, assente la vicepresidente Patrizia Casella e il consigliere Michele La Runa.