ENNESIMO SBARCO DI MIGRANTI A PORTOPALO IN 94 TRATTI IN SALVO DALLA GUARDIA COSTIERA

guardia-costieraB(cassibile.com) PORTOPALO DI CAPO PASSERO – Nella notte di ieri, sui bassi fondali presenti nel tratto di mare che separa l’isola di Capo Passero da Scalo Mandrie, si è incagliata l’ennesima imbarcazione di migranti irregolari proveniente dalle coste turche.
La segnalazione è giunta intorno alle 23, tramite il numero blu 1530, alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa. Una cittadina riferiva, infatti, della presenza di una imbarcazione arenata con a bordo parecchie persone di cui riusciva ad udire le urla.
Immediato l’intervento del personale della Guardia Costiera di Portopalo di Capo Passero, grazie al quale sono stati tratti in salvo i 94 migranti presenti a bordo – di sedicente nazionalità siriana, somala, afghana ed irachena – ; tra questi 37 bambini e 22 donne allo stremo delle forze a causa della lunga permanenza in mare, tanto che per 2 di essi è stato ritenuto necessario il ricovero presso le strutture ospedaliere di Siracusa e Noto.
L’intervento di soccorso tempestivo, effettuato utilizzando due imbarcazioni da diporto reperite in zona, ha permesso di scongiurare tragiche conseguenze. Numerosi migranti, infatti, si erano già gettati nelle acque buie dell’isola per tentare a nuoto di raggiungere la terra ferma.

Incessante l’opera dei militari della Capitaneria di Porto che, in poche ore, tratti in salvo tutti i migranti presenti a bordo e pattugliato il tratto di mare per accertarsi che non vi fossero ulteriori persone in mare, hanno provveduto al disincaglio dell’ imbarcazione utilizzata per il trasporto.
L’unità è stata, infine, rimorchiata e trasferita presso il Porto di Portopalo di Capo Passero a tutela non solo della sicurezza della navigazione, ma anche dell’ambiente, in una zona di così grande interesse naturalistico nonché fortemente interessata dalla balneazione in questo specifico periodo dell’anno. Nel corso della notte altri migranti sono stati intercettati lungo le strade per un totale di 116.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista