In arrivo ciclone simil-tropicale, rischio per coste siracusane, tutti a casa!

strettoweb.com

Un ciclone di tipo simil-tropicale si è rapidamente formato sullo stretto di Sicilia e si sta spostando sul Mediterraneo lungo una traiettoria est-nord-est, quindi verso le coste sud-orientali della Sicilia. Il Dipartimento della Protezione civile spiega che il suo movimento indica la
possibilità che la parte settentrionale del ciclone impatti con le coste siciliane interessando in particolare la fascia costiera delle province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta, con un possibile parziale coinvolgimento anche di quelle di Agrigento e Catania.

Gli ultimi dati satellitari rilevati individuano “il centro del ciclone simil-tropicale posizionato su Malta dove si stanno registrando venti di burrasca forte con violenti piogge”.

Questo tipo di ciclone è caratterizzato da venti violenti con intensità di tempesta o uragano che generano condizioni di mare in tempesta e producono, sulla costa, mareggiate di particolare gravità. A ciò si può aggiungere un brusco innalzamento del livello del mare.
A seguito dell’impatto con la terraferma, il ciclone tende a perdere forza.

L’intensità – ribadisce la protezione civile – sara’ “variabile in funzione dell’effettiva traiettoria e della parte del ciclone che effettivamente
impatterà al suolo”.

Sulla base di questa previsione, comunque caratterizzate da una forte incertezza della traiettoria e dei tempi di evoluzione, il Dipartimento della Protezione Civile e la Regione Siciliana – che stanno seguendo l’evoluzione del fenomeno – hanno attivato l’intero sistema di protezione civile per l’adozione di tutte le misure preventive necessarie a ridurre il rischio, in particolare quelle volte a interdire la viabilità costiera esposta, interrompere le attività all’aperto, garantire la sicurezza del traffico in porti e aeroporti e delle attività negli impianti industriali e delle reti di servizio. Inoltre, il sistema di protezione civile sta rafforzando le misure per l’eventuale risposta all’emergenza e, contemporaneamente, informando la popolazione .

Sul sito del Dipartimento e’ possibile trovare “raccomandazioni generali sui comportamenti di prevenzione da adottare che devono essere integrate con le specifiche indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile”.

[divider]

 

vista da satellite
Vista da satellite
Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista