PACHINO: NOTO INGEGNERE EVADE IL FISCO PER OLTRE 600.000 EURO

guardia-di-finanza(cassibile.com) NOTO – L’attenzione della Guardia di Finanza di Siracusa volta a contrastare qualsivoglia tipo di truffa, di evasione o di frode ai danni del bilancio dello Stato, degli Enti locali e degli Istituti previdenziali, in particolare la lotta agli evasori totali, rimane alta.

I Finanzieri di Pachino, nell’ambito dell’attività di contrasto dell’evasione fiscale nel settore dei liberi professionisti, hanno svolto una verifica fiscale nei confronti di un noto Ingegnere pachinese che ha sottratto al Fisco oltre 600.000 euro.

L’attività ispettiva ha avuto origine dalla individuazione di alcune anomalie riscontrate nelle dichiarazioni dei redditi presentate dal 2008 al 2012, nelle quali i compensi risultavano inferiori a 4.000 euro annui.

Tale condotta permetteva non solo di ridurre l’onere fiscale ma anche di beneficiare del c.d. “regime fiscale per i contribuenti minimi”, consistente in una serie di agevolazioni ai fini della compensazione dell’Iva e della semplificazione degli adempimenti contabili.

Le Fiamme Gialle hanno ricostruito il reddito reale attribuibile al professionista mediante il ricorso alle indagini finanziarie e dall’analisi dei conti correnti sono emerse consistenti movimentazioni che hanno confermato l’ipotesi investigativa dell’evasione posta in essere e la quantificazione delle ingenti somme sottratte a tassazione.

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista