La scrittrice Elena Aga Rossi in visita alla mostra storica sull’armistizio

CASSIBILE – La famosa scrittrice storica Elena Aga Rossi sarà in visita a Cassibile. Domani, venerdì 8 Agosto 2014 alle ore 20,00 la scrittrice incontrerà il Presidente Romano nei locali che stanno ospitando la Mostra Storica sull’armistizio, in svolgimento nel Plesso delle scuole elementari di Via Nazionale a Cassibile.

“Sarà un onore – afferma Paolo Romano – ricevere la storica ed accademica italiana, docente ordinaria di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Aquila e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Questo è un’alta testimonianza di come l’argomento storico della Firma dell’armistizio di Cassibile riveste interessi accademici non indifferenti. E’ che quindi il nostro investire in questo campo è la direzione giusta”

Elena Aga Rossi si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sul movimento Giustizia e Libertà e sulle origini del Partito d’Azione, con relatore il professor Guido Verrucci. Durante la preparazione della tesi ha conosciuto lo storico Renzo De Felice, del quale è poi diventata assistente.

Ha successivamente insegnato nelle università di Padova, Pisa, Palermo e Roma; ha inoltre svolto ricerche presso il Woodrow Wilson International Center for Scholars, l’Università di Oxford, la British Academy of Sciences, il Center for European Studies, l’Università di Harvard e la Stanford University.

Nel 1998 ha ricevuto il premio Acqui Storia.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista