Serata di Bacco, La Runa, “Le scelte che facciamo…parlano al mondo…”

da Francesca La Runa (Consigliere del quartiere di Cassibile)
Le scelte che facciamo e le azioni che compiamo verso gli altri … parlano al mondo di quello che Siamo Noi … non solo degli altri!!!

Cassibile 22 novembre: festa di Bacco. Il Consiglio di Circoscrizione, in modo particolare Romano Paolo, la sottoscritta La Runa Francesca e Terranova Danilo, in pochi giorni ha inteso realizzare un momento di festa per il paese; la festa di Bacco appunto, promulgata in collaborazione con il circolo Bartolo Implatini che offriva uno stand degustativo insieme a molti altri esercenti e artigiani del luogo.

Nonostante i tentativi di “sabotaggio” oserei dire,  intentati ai danni del piccolo evento per puro divertimento e gusto o de-gusto distruttivo da parte di anonimi (che tanto anonimi non sono, sappiatelo), la serata ha avuto il suo dispiegamento con non poche adesioni. Nico Aliano ha fornito musica e divertimento, molti si sono cimentati nel canto, bravissimi, e altri hanno partecipato ai balli di Zumba sulla Nazionale.

Al di là di qualsiasi frase retorica che io possa tentare di comunicarvi attraverso questa mia breve riflessione, al di là delle ovvie considerazioni che si potrebbero fare sul senso comunitario, sui gesti poco signorili di alcuni o sullo spirito poco collettivo e sicuramente anti-politico paventato da pochi, vorrei ricordare che qualsiasi iniziativa non loda gli organizzatori, ma si prefigge di dare opportunità ai nostri commercianti e quindi alla nostra economia. Di contro, tutto ciò che tenta di distruggere qualsiasi iniziativa, tenta anche di distruggere le speranza di guadagno degli esercenti, come per esempio  inviare il maresciallo dei carabinieri a valutare eventuali abusi Enel per la serata a poche ore dall’apertura.

Dispetti? Piccole soddisfazioni? Lotte partitiche o semplicemente  voglia di fare del male? Perché sebbene noi avessimo contemplato di essere in regola con i vari permessi e varie cose, se davvero avessimo scordato di valutare qualche aspetto della serata, questa stessa sarebbe saltata, con la soddisfazione, immagino, di chi ha inviato i controlli, ma con la delusione dei commercianti di zona. Ne vale la pena? E i papà di famiglia che devono mantenere la propria famiglia che fine fanno tra un dispetto e un altro? Chi ci rimette davvero?

Concludo questa riflessione ringraziando invece chi è intervenuto all’evento e tutti coloro che vi hanno voluto collaborare e  penso di potermi congedare da voi con questo pensiero: le persone un po’ sagge, smettono presto di voler manipolare tutto e cambiare il mondo che li circonda, e cominciano innanzitutto a cambiare se stessi.

Francesca La Runa

[divider]


Si condivide il video per gentile concessione di Tony Randazzo – riprese il Ghirigoro di Canicattini Bagni

[divider]
Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista