Siracusa, Guardia di Finanza, sequestrati 70 chili di “botti” illegali, “Made in China”

SIRACUSA – La Guardia di Finanza di Siracusa sta intensificando il controllo del territorio, con un significativo sforzo in termini di pattuglie impiegate, in vista dei prossimi festeggiamenti natalizi, ponendo particolare attenzione, tra l’altro, alla circolazione di artifizi pirotecnici non conformi alle norme di legge.

In tale conteso operativo sono stati i Finanzieri della Compagnia di Siracusa a fermare un furgone che trasportava effetti pirotecnici illegali, prodotti in Cina e privi di qualsiasi certificazione idonea per essere commercializzati sul mercato europeo.
La merce rinvenuta, per un peso di circa 70 kg, composta da 1600 razzi esplodenti è stata sottoposta a sequestro.

Il detentore del materiale esplodente è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa per “Omessa denuncia di detenzione di materiale esplodente” e “Detenzione abusiva di esplosivi distruttivi e pericolosi”.
Le Fiamme Gialle aretusee assicurano che i controlli di specie proseguiranno assiduamente in tutta la provincia, parallelamente all’attività info – investigativa finalizzata ad individuare i canali di approvvigionamento dei “botti” e fuochi d’artificio fuorilegge, estremamente pericolosi per chi li dovesse acquistare ed utilizzare.

sequestro_botti (1)