VENDICARI: GUARDIA COSTIERA, SOCCORSI 24 MIGRANTI

DSC_0108(cassibile.com) NOTO – Alle prime luci dell’alba, a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Vendicari è stata intercettata dalla M/V SAR CP 832 l’ennesima imbarcazione di migranti irregolari. La segnalazione che ha allertato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa è giunta intorno alle 04.00 dalla Direzione Marittima di Catania.
Immediato è stato l’impiego della motovedetta CP 832 dipendente questo Comando, e del personale della Guardia Costiera di Portopalo di Capo Passero sopraggiunto via terra.

L’intervento di soccorso tempestivo, effettuato dalla dipendente MV SAR, ha evitato che la barca a vela di circa 10 metri di bandiera tedesca denominata “Viola”, si capovolgesse, facendo finire gli occupanti in mare, nonché scaturire un possibile danno ambientale.

Successivamente l’imbarcazione veniva rimorchiata all’interno del Porto Fossa di Marzamemi, ove avveniva lo sbarco dei migranti in condizioni di sicurezza grazie all’encomiabile intervento del personale della Guardia Costiera di Portopalo che come in quest’ultimo periodo di forte afflusso di migranti irregolari sta operando senza sosta al fine di salvaguardare la vita dei migranti che speranzosi tentano di raggiungere le nostre coste.

Il numero totale di migranti sbarcato è di 25: tra cui 15 uomini, 5 donne e 5 minori di sedicente nazionalità pachistana-afgana. La barca a vela “Viola”, ormeggiata in condizioni di sicurezza all’interno del Porto di Marzamemi, è stata posta sotto sequestro ai sensi dell’art. 354 c.p.p. in quanto utilizzata per il trasporto di immigrati clandestini.

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]
Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista