COSTITUITA UNA NUOVA ASSOCIAZIONE NEL TERRITORIO: COMUNITÀ CIVICA CASSIBILE-FONTANE BIANCHE

il-mare(CSB.com3.0) CASSIBILE/FONTANE BIANCHE – E’ stata regolarmente e legalmente costituita l’Associazione denominata “Comunità Civica Cassibile Fontane Bianche” con sede nel territorio circoscrizionale. La suddetta Associazione si occupa dello sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio di Cassibile Fontane Bianche. L’ Associazione è apartitica e svolge la sua attività di promozione e di utilità sociale.

Le finalità che l’Associazione si propone sono quelle di svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico monumentale ed ambientale; di promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli enti pubblici e/o privati, iniziative che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti; di sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica all’ambiente; di stimolare il miglioramento delle infrastrutture; di preoccuparsi del regolare svolgimento dei servizi locali; di collaborare con gli organi competenti nella vigilanza sulla conduzione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico, verificando soprattutto il mantenimento e la conservazione dei beni architettonici e monumentali, la salvaguardia delle bellezze naturali paesaggistiche, la salubrità dell’ambiente; di curare l’informazione e l’accoglienza dei turisti, anche con l’apertura di appositi uffici; di promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località con proposte turistiche specifiche per la terza età, con la progettazione e la realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate all’eliminazione anche di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistici e didattici per i gruppi scolastici. I Soci della Associazione Comunità Civica Cassibile Fontane Bianche si distinguono in Soci Ordinari, Soci Sostenitori, Soci Benemeriti, Soci Onorari.

I Soci Ordinari e Sostenitori devono versare la quota associativa annuale; i Soci Benemeriti e Onorari sono esentati dal pagamento della quota annuale. Tutti i Soci, purché maggiorenni al momento dell’Assemblea hanno diritto di voto per eleggere gli organi direttivi della Associazione; di essere eletti alle cariche direttive della Associazione; a ricevere la tessera Associazione Comunità Civica Cassibile Fontane Bianche; a ricevere le pubblicazioni dell’Associazione; a frequentare i locali dell’Associazione; ad ottenere eventuali facilitazioni in occasione di manifestazioni promosse o/ed organizzate dall’Associazione.

I Soci hanno il dovere di rispettare lo statuto ed i regolamenti della Associazione Comunità Civica Cassibile Fontane Bianche; di versare nei termini la quota sociale; di non operare in concorrenza con l’attività della Associazione Comunità Civica Cassibile Fontane Bianche. Gli organi dell’Associazione sono: l’Assemblea dei Soci; il Consiglio Direttivo; il Presidente; il Segretario ed il Tesoriere; il Collegio dei Revisori dei Conti; il Collegio dei Probiviri (se nominati) il Presidente Onorario (se nominato). Il Presidente dell’Associazione eletto dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei Soci si chiama Raffaele Cacici. Il Presidente dura in carica per lo stesso periodo di vigenza del Consiglio Direttivo. Può essere riconfermato. La sua carica è gratuita.

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista