IL M5S SIRACUSA LANCIA UN BANDO DI SELEZIONE PER I PROSSIMI ASSESSORI AL COMUNE

we_want_you(CSB.com3.0) SIRACUSA – Il M5S Siracusa si prepara a lanciare un bando pubblico online per la ricerca degli assessori che dovranno amministrare la Città di Siracusa. Chiunque potrà inviare il proprio curriculum e, in base alle proprie competenze e altri parametri che saranno di seguito spiegati, scelto come possibile assessore. Siamo stanchi delle vecchie abitudini e della vecchia “anti-politica”, che ha scelto le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sulla base di convivenze, amicizie, scambi di favori e di voti. Vogliamo dire basta a scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore di lobby, poteri forti e a discapito della collettività.

Il MoVimento 5 Stelle Siracusa vuole porre fine a questa vergognosa abitudine e tornare a mettere il cittadino con le sue competenze e capacità al centro delle scelte politiche. Vogliamo solo persone competenti e indipendenti, non iscritte a nessun partito politico. Se una persona è valida, anche se non è iscritta al MoVimento 5 Stelle, può e deve dare il suo contributo al benessere collettivo. Per questo, per la selezione degli assessori che andranno a lavorare nella prossima giunta comunale 5 Stelle di Siracusa, sceglieremo gli assessori in base ai loro curriculum e alle loro competenze specifiche, rendendo pubblico tale processo.

Raccoglieremo i curricula fino a mercoledì 08/05/2013. Lanciamo quindi un appello a tutti coloro che ritengano di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore, inviando al seguente indirizzo mail; il proprio curriculum corredato di lettera di presentazione. Questo l’iter di presentazione della propria candidatura:

1) Curriculum vitae in formato europeo
Tutti coloro i quali ritengono di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore comunale, dovranno inviare al seguente indirizzo mail, il proprio curriculum corredato di lettera di presentazione, avente come oggetto “Candidatura ad Assessorato” scegliendo tra:

a) Politiche scolastiche ed educative
b) Urbanistica e centro storico
c) Beni e Politiche Culturali
d) Servizi Sociali, Politiche per la famiglia
e) Politiche ambientali, territoriali e sanitarie
f) Politiche sportive

Non è possibile inviare candidature per più di un assessorato. Il bando è aperto a tutti i maggiorenni residenti nella Provincia di Siracusa, con laurea specifica per l’assessorato scelto o esperienze/ruoli maturati nel medesimo ambito, padronanza della lingua inglese e conoscenze informatiche.

2) Lettera di presentazione che includa:
a) auto-dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti
b) l’assessorato per il quale ci si propone (vedi elenco sopra)
c) il consenso alla pubblicazione sul sito http://www.movimento5stellesr.it/ del proprio CV e della propria lettera di presentazione. Il CV e la lettera di presentazione dovranno riportare la seguente dicitura: “Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03”
d) eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica
e) eventuali iscrizioni a partiti
f) l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune di Siracusa.
g) disponibilità immediata alla partecipazione ai gruppi tematici di lavoro del meetup per ambito di competenza.

Altri allegati da inviare via e-mail: Foto formato tessera (in .JPG)

La mancata ricezione della documentazione completa sarà motivo di esclusione immediata che verrà comunicata all’interessato con e-mail di risposta.

3) Verifica formale delle candidature presentate
Tutti i cittadini che hanno presentato domanda di candidatura valida, saranno convocati in sede, dove dovranno produrre tutta la documentazione originale e confrontarsi con gli attivisti del meetup locale. In questa occasione si valuterà la competenza dell’aspirante assessore e la condivisione dei principi “5 Stelle”. Tale condivisione verrà formalizzata per iscritto.

4) Trasparenza
Dopo la chiusura del bando, i CV e lettere di presentazione dei candidati, che avranno inviato la documentazione valida, saranno pubblicati sul sito del MoVimento 5 Stelle Siracusa, al fine di poter essere consultati ed analizzati dalla cittadinanza.

5) Nomina Assessori
Successivamente il nostro portavoce e candidato Sindaco, tenendo presente i giudizi sulla documentazione esaminata, i rilievi della cittadinanza ed il voto dell’assemblea, opererà la scelta sui candidati e ufficializzerà gli assessori 5 Stelle da presentare alla città.

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista