Vinciullo: Anche a Siracusa l’ASP si doti della Chirurgia Robotica

vinciullo_2(cassibile.com) SIRACUSA – L’esame dei dati epidemiologici relativi all’ASP di Siracusa, rivela che esiste una elevata casistica di malati che, per problemi urologici, ginecologici e chirurgici di natura oncologica, si rivolgono a strutture esterne, sia regionali che extra regionali, per utilizzare metodiche innovative e ultra specialistiche, con particolare riferimento alla metodica della chirurgia mininvasiva. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

È notorio – ha proseguito l’On. Vinciullo – che, dette metodiche, sono realizzabili solo grazie al supporto di tecnologie strumentali sempre più innovative che si devono abbinare a procedure interventistiche, all’avanguardia, dove occorrono professionisti in aggiornamento continuo, in grado di intervenire senza compromettere la qualità di vita del Cittadino. Con soddisfazione – ha continuato l’On. Vinciullo – salutiamo l’idea che il Commissario dell’ASP ha avuto, per programmare un’attività di chirurgia mininvasiva “Robot Assisted”, in favore dei pazienti dell’ASP di Siracusa, nelle branche relative alla urologia, alla ginecologia e alla chirurgia oncologica.

In questo modo – ha concluso l’On. Vinciullo – i Cittadini della Provincia di Siracusa non saranno costretti ad emigrare per farsi curare e, allo stesso tempo, l’ASP ridurrà di molto l’esborso di somme dovute alle altre ASP, sia siciliane che nazionali.

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista