CASSIBILE – CHIESA, “E’ PIÙ BELLO INSIEME”: PROGETTO DI INTEGRAZIONE FORMATIVA

Padre Salvatore Arnone con i giovani
padre_arnone_con_giovani
Padre Salvatore Arnone con i giovani

(cassibile.com) CASSIBILE – Accogliere, riconciliarsi, ascoltare, offrirsi, sono i quattro verbi fondamentali sulla quale sarà orientato il cammino di formazione organizzato a cura del gruppo volontari della parrocchia San Giuseppe di Cassibile, guidata da Padre Salvatore Arnone. “E’ più bello insieme” è il nome del progetto di integrazione formativa per l’anno 2013/2014.

Un gruppo di volontari (catechisti e animatori), attraverso la guida spirituale del parroco Arnone, affronteranno, a partire da settembre, un percorso di formazione spirituale che consentirà loro di accompagnare durante il catechismo i ragazzi di diverse fasce d’età.

Il progetto si baserà su dodici linee guida:
– Un percorso di fede all’insegna dell’accoglienza e non “iscrizione al catechismo”.
– Incontri che realizzino un progetto insieme con ragazzi e adulti e non semplici “lezioni” di un’ora alla settimana.
– Un percorso di apprendistato cristiano in cui si fa tirocinio di vita (catechesi integrata) e non un corso di catechesi.
– Introduzione alla vita cristiana attraverso l’Eucaristia/Cresima e non semplice preparazione alla Prima Comunione/Cresima.
– Catechisti che accompagnano fraternamente la famiglia e provocano incontri con la comunità, testimoniando la propria fede e educando atteggiamenti e comportamenti e non catechisti che insegnano.
– Sostenere i genitori nel trasmettere e vivere la fede in famiglia e non sostituirsi ai genitori.
– I ragazzi insieme con i genitori (catechesi intergenerazionale) e non accanto ai genitori.
– I ragazzi attivi nella comunità degli adulti (la comunità è responsabile della catechesi e l’iniziazione cristiana è introduzione nella vita comunitaria) e non ragazzi isolati dagli adulti.
– Uso dei catechismi in modo corretto così da far emergere il riferimento e il continuo rimando alla Bibbia (RdC 105-107), ma non catechismi come libri di testo.
– La fede che ispira il comportamento morale che nasce dall’incontro e dall’amore verso Gesù e non la morale come buone maniere.
– Itinerari differenziati tenendo conto del cammino personale nel gruppo e dell’evoluzione umana e cristiana dei ragazzi e non un programma uguale per tutti.
– Una proposta di percorso lungo nel quale si celebrano tappe graduali culminanti, al momento opportuno, nella celebrazione dei sacramenti, quando il gruppo è pronto, ma non date prestabilite in base all’età o alla classe.

Durante questo percorso di catechismo saranno previste gite locali per conoscere il territorio di appartenenza, esplorazioni “storiche” di Cassibile, ma anche educazione al dialogo e all’offrirsi al prossimo magari partecipando talvolta alle attività Caritas della parrocchia. I pedagogisti Guglielmino Carmelo e Vasile Loris daranno il loro supporto in tutto questo.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista