Fontane Bianche: spettacolare la “Festa di Maria Stella del Mare”

1095031_10201045093163938_1214166114_n(cassibile.com) FONTANE BIANCHE – Bellissimi ed emozionanti le celebrazioni della “Festa di Maria Stella del Mare”, a Fontane Bianche. Oggi, 13 agosto 2013, ha avuto luogo una spettacolare processione in mare. Il Simulacro della Madonna, imbarcato su una barca messa a disposizione dal Gruppo Barcaioli di Siracusa, è partito intorno alle ore 10 dalla Baia di Fontane Bianche. L’imbarcazione ha fatto sosta di fronte ai lidi per la benedizione, la preghiera dedicata ai deceduti in mare e l’omaggio con la corona floreale.

La manifestazione è stata organizzata da Padre Marino, parroco di Fontane Bianche, con la collaborazione della Capitaneria di Porto, del Gruppo Barcaioli di Siracusa. Hanno partecipato il Vescovo, Monsignor Salvatore Pappalardo, il Consiglio di Circoscrizione di Cassibile. Tra gli altri erano presenti anche le autorità civili e militari.

Per l’occasione era stata emessa un’ordinanda dalla Guardia Costiera che vietava nello specchio acqueo antistante la baia di Fontane Bianche del Comune di Siracusa a qualsiasi unità navale, non partecipante alla processione in mare, di avvicinarsi a meno di 50 metri dall’imbarcazione, intralciarne la rotta, superarla in velocità ed attenersi alle vigenti norme in materia di sicurezza della navigazione.  La cerimonia religiosa si conclude stasera con la celebrazione della Santa Messa  e la processione per le Vie di Fontane Bianche.

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]

Immagini di Salvatore Di Mauro

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista