Agenda urbana, dalla Regione venti milioni per Siracusa

Agenda urbana, dalla Regione venti milioni per Siracusa

Dalla Regione Siciliana 21 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo a Siracusa. Sono le risorse messe a disposizione dall’Agenda urbana, che interessa i Poli metropolitani dell’Isola e le aggregazioni di Comuni che superano i centomila abitanti. Finanziamenti europei che la Regione porta nei territori con le nove Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia 2014-2020. Assieme a quelle di Palermo-Bagheria, Sicilia Occidentale e Ragusa-Modica, anche l’Autorità urbana di Siracusa ha pubblicato tutti i bandi per realizzare gli interventi previsti.

La Regione Siciliana promuove con 11,5 milioni di euro progetti per la riduzione consumi per illuminazione stradale e degli edifici pubblici, insieme al potenziamento del trasporto pubblico locale e la realizzazione di piste ciclabili (Asse 4).

Attenzione da parte del governo Musumeci anche all’azione di contrasto all’erosione delle coste e delle spiagge, al rischio di dissesto idrogeologico a tutela del suolo e dell’ambiente con uno stanziamento di 2,5 milioni di euro (Asse 5).

Alla Cultura e il turismo sono destinati 900 mila euro per interventi di salvaguardia, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di rilevanza strategica (Asse 6).

La Regione Siciliana favorisce, inoltre, l’inclusione sociale (Asse 9) con la cospicua somma di 6,1 milioni di euro destinati al potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e al recupero di alloggi per servizi abitativi a favore delle famiglie in difficoltà e per strutture socio-educative.

«Un’altra area importante della nostra regione – ha commentato il presidente della Regione, Nello Musumeci – potrà beneficiare di risorse che abbiamo voluto indirizzare allo sviluppo di servizi essenziali per le comunità locali. La linea di indirizzo è sempre univoca: la modernizzazione delle strutture pubbliche dell’Isola con la digitalizzazione e l’informatizzazione per dare al cittadino servizi più efficienti e trasparenti, lo sviluppo di una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale e la riduzione dei consumi, la difesa del suolo e delle coste, la valorizzazione del nostro splendido patrimonio culturale e il sostegno alle fasce sociali più deboli, particolarmente esposte dopo la pandemia del Coronavirus».

Sull’iter di Agenda urbana (il programma europeo che ha destinato a Siracusa 21 milioni per lo sviluppo sostenibile) e sullo stato di avanzamento dei progetti, l’assessore alla Politiche comunitarie, Rita Gentile, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Su Agenda urbana in due anni gli uffici hanno fatto un lavoro enorme, che ci mette nella condizione di poter impegnare tutti i 21 milioni in progetti rimodulati per essere davvero innovativi per Siracusa. Non un solo euro, nonostante qualche Cassandra, è andato perduto e la causa dei ritardi va addebitata ad alcune delle altre città siciliane ammesse al programma.

“È il caso di ricordare che già l’11 luglio del 2017, sotto la sindacatura Garozzo, la Giunta deliberò l’organizzazione dell’Autorità urbana, un organismo intermedio cui la Regione delega le funzioni di programmazione e attuazione, di fatto portando a livello comunale le fasi di emanazione degli avvisi e la selezione dei progetti da finanziare.

“Fummo i primi in Sicilia, assieme a Gela, ma purtroppo siamo stati costretti ad aspettare che anche le altre 7 autorità urbane individuate nell’Isola procedessero con la strutturazione dei loro organismi intermedi, arrivando nei fatti al 2019 come anno di vero avvio operativo.

“Intanto non siamo rimasti con le mani in mano e l’Autorità urbana di Siracusa, nella persona del segretario generale, nel mese di marzo ha pubblicato gli ultimi avvisi per l’attuazione del programma, passaggio necessario per impegnare a breve tutti i 21 milioni assegnati.

“Inoltre dovendo attendere – nonostante la Strategia di sviluppo sostenibile della città di Siracusa fosse già stata approvata dalla giunta regionale nel gennaio 2019 – e avendo l’Amministrazione intercettato altri fondi per la riqualificazione della Latomia dei Cappuccini (unico sito culturale di Siracusa iscritto nell’elenco dei “Luoghi della Cultura” e quindi unico sito a poter beneficiare di questi finanziamenti comunitari), la nostra Autorità urbana ha richiesto una rimodulazione che è stata approvata dalla Regione lo scorso 21 maggio. Grazie a questo, senza dover sacrificare altri investimenti, siamo riusciti ad incrementare le somme per il recupero e la fruizione della Latomia sfruttando un bando a regia regionale.

“Ed ancora, con Agenda urbana incrementeremo la mobilità sostenibile, che è uno degli assi principali assieme agli interventi di risparmio energetico (gli altri sono: i servizi socio-sanitari, il social housing, il dissesto idrogeologico e all’inclusione sociale). Nasceranno due nuove piste ciclabili (in aggiunta a quelle recentemente decise nell’ambito del “decreto rilancio”) e la Giunta del sindaco Italia ha sostenuto la scelta di creare un adeguato parco mezzi destinato al trasporto pubblico locale in grado di servire tutta la città, comprese le zone periferiche fino a Belvedere e Cassibile oltre alle zone balneari”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista