Cassibile, il CdQ si riunisce per parlare della Tares

Tares
Tares

(cassibile.com) CASSIBILE – Sarà la Tares il prossimo Ordine del giorno stabilito dal Consiglio del Quartiere di Cassibile. L’incontro è previsto domani, 2 ottobre alle ore 18. La seduta sarà, come di consueto, presso l’Aula Consiliare in via delle Margherite 1, a Cassibile.

Il nuovo tributo del 2013 ha sollevato diverse polemiche tra i cittadini, perché il pagamento dello stesso coincide con le rate della Tarsu del 2012 che le famiglie stanno attualmente versando all’ufficio di riscossione. I residenti del Comune di Siracusa si trovano quindi ad affrontare due pagamenti la Tarsu 2012 e la Tares 2013, una bella batosta. Si discuterà, pertanto, sulle scadenze della nuova tassa, su come e quando pagarla e se è possibile prevedere lo slittamento del conguaglio al prossimo anno, ma comunque entro il 28 febbraio 2014 per evitare la sovrapposizione con la service tax. Tutti i cittadini sono chiamati a partecipare.

TARES (Tariffa Rifiuti e Servizi), un nuovo tributo introdotto dallo Stato con il Decreto “Salva Italia” dal Governo Monti, sostituisce, in tutti i Comuni italiani da quest’anno, la TARSU (Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani), cioè la vecchia tassa sulla “spazzatura”.

Quale è la differenza tra TARES e TARSU
La TARES (Tariffa Rifiuti E Servizi) riguarda, oltre alla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, anche altri servizi chiamati indivisibili, come ad esempio la manutenzione stradale, l’illuminazione, etc.
La TARES, a differenza della TARSU, sarà calcolata non solo in base alla superficie della propria abitazione, ma anche in base al numero complessivo degli occupanti l’alloggio.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista