CATANIA: “DEHESMAEL – MUSICA DAL MONDO DEI SOGNI”

IMG_2584(cassbile.com) CATANIA – Una scoperta interiore che avviene intorno ai quattro elementi fondamentali, un viaggio musicale alla ricerca di se stessi. Sarà tutto questo “Dehesmael – musica dal mondo dei sogni”, il primo spettacolo multimediale per orchestra da camera che domenica 28 luglio alle ore 21 approderà all’interno della suggestiva cornice barocca del Chiostro dei Minoriti a Catania. Un progetto artistico interamente prodotto da Shine Records, giovane società ragusana, che viene adesso presentato nell’ambito della rassegna “NonsoloClassica International 2013” organizzata dall’A.Gi.Mus con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera.

Dehesmael è il nome di una ragazza ebrea incontrata in sogno dal compositore Giovanni Leon Dall’O’. Questa ragazza speciale non è altro che la musica, l’affascinante arte di cui si nutre un musicista per tutta la vita. Da questo incontro “onirico” nasce lo spettacolo che ai suoni e alle note affianca le immagini e video in tempo reale, attraverso una sofisticata sperimentazione multimediale, con la direzione artistica di Vera Sorrentino che ne firma la regia assieme al compositore Giovanni Leon Dall’O’.

La Shine Orchestra, ensemble da camera nato dall’unione di tanti bravi musicisti dell’isola, con la direzione del maestro Massimo Incarbone proporrà le ricercate sonorità contenute nel fulcro centrale dello spettacolo a cui sono abbinati i video realizzati con la regia di Loretta Dalola, la visual art di Giovanni Di Giovanni e il montaggio di Gabriele Vizzini. Importante l’aspetto della multimedialità con una perfetta sintonia tra le note eseguite e le immagini trasmesse su maxischermo. L’affascinante viaggio si sostanzia attraverso la fusione tra musica e immagini a cui si abbinano i testi di Isabella Papiro, che è anche la voce narrante, le coreografie curate da Renata Guastella e Martina Gentile. Nel cast anche il soprano Annamaria Pennisi.

Informazioni su Morena Zingales 2300 Articoli
Giornalista pubblicista