Pachino, al via il Natale in cantina

PACHINO – Le cantine della zona Sud del siracusano aprono le porte. E lo fanno in occasione delle festività di fine anno. Si intitola, non a caso, “Natale in cantina”, la prima edizione della manifestazione organizzata da Strada del vino e dei sapori del Val di Noto, in programma da sabato 21 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014. Oltre due settimane dedicate alla degustazione del vino, alla scoperta dei prodotti del territorio e alla partecipazione a eventi culturali e di intrattenimento.

Ben dodici le cantine coinvolte nell’iniziativa: Barone Sergio, Paternò Vigneti e Cantine, Vini La Favola, Vini Sultana Vigneti e Cantine, Arfò, Planeta, Riofavara, Scirè, Cantine Gulino, Feudo Ramaddini, Curto e Feudo Rudinì. Chiaro l’intento della manifestazione nelle parole del presidente di Strada del Vino e dei sapori Val di Noto, Nino Di Marco: “Con questa iniziativa intendiamo rinsaldare il legame tra le cantine e il territorio, coinvolgendo residenti e turisti in un percorso sensoriale alla scoperta delle radici e della storia della tradizione vitivinicola, ma non solo, dell’estremo lembo di questo territorio.
E lo facciamo in un periodo particolare, come quello natalizio che, con il suo clima di festa, rende se possibile ancora più affascinante e suggestiva l’atmosfera all’interno delle cantine. Ma quello in programma a fine anno rappresenta anche un tentativo di offrire un’opportunità di intrattenimento con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo che, nel sudest della Sicilia, rimane ancora relegato perlopiù alla stagione estiva”.

Tante e diverse le iniziative organizzate dalle cantine di volta in volta protagoniste degli appuntamenti della manifestazione. Un’occasione con cui, a dieci anni dalla sua nascita, la Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto amplia e arricchisce di significato la propria attività. Riconosciuta dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana nell’ottobre del 2005, l’associazione è infatti nata nel luglio 2003.

Inizialmente è stata costituita da alcuni Comuni della provincia di Siracusa (Palazzolo Acreide, Noto, Avola, Pachino e Rosolini), uno della provincia di Ragusa (Ispica), dal Consorzio di Tutela Vini Doc Eloro e Noto e dalle più importanti aziende vitivinicole del territorio. Oggi l’associazione ha allargato il proprio raggio d’azione ai “Sapori” del territorio, includendo tra i soci anche aziende agrituristiche e produttrici di olio, di mandorle, di conserve ittiche, nonché operatori che operano nel campo della ricettività e della ristorazione.

La Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto svolge, nel Sudest della Sicilia, una preziosa funzione di promozione del territorio e del turismo eno-gastronomico di qualità, favorendo lo sviluppo economico, attraverso un’offerta turistica integrata, basata sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Ancora prima di Natale in cantina, l’associazione ha organizzato “Calici di Stelle”, un appuntamento estivo atteso dagli enoappassionati siciliani e non solo. La manifestazione, che si tiene il 10 agosto di ogni anno, con le degustazioni di vino e di prodotti tipici del territorio, rappresenta un importante momento d’incontro tra i produttori e i consumatori. Un momento che, a partire da quest’anno, si rinnoverà anche d’inverno, nel periodo delle festività natalizie, con “Natale in cantina”.

L’orario degli eventi è unico alle ore 11.00 e su prenotazione. In ogni cantina si farà la degustazione di vini e prodotti tipici locali, oltre ad altre attività che saranno decise in autonomia dai produttori.

Contatti:
www.stradadelvaldinoto.it
info@stradadelvaldinoto.it
comunicazione: stradadelvinovaldinoto@gmail.com

CALENDARIO DELL’EVENTO

Per info e prenotazioni, contattare direttamente le cantine ai sotto indicati recapiti.

– sabato 21/12
Barone Sergio
335-6371367
avsergio@tiscalinet.it,

– domenica 22/12:
Paternò Vigneti e Cantine
392-1150944
info@tenutadeifossi.it

Vini La Favola
0931-839216
info@vinilafavola.it

– venerdì 27/12
Vini Sultana – Vigneti e Cantine
339-8313718
info@vinisultana.it

– sabato 28/12
Arfò
0931-846670
info@portedibufalefi.it

Planeta
0925-1955460
winetour@planeta.it

– domenica 29/12
Riofavara
0932-705130
info@riofavara.it

Scirè
0931-599116
francescoscire@gmail.com

– sabato 4 gennaio
Cantine Gulino
338-2999041
info@cantinegulino.it

Feudo Ramaddini
0931-1847100
info@feudoramaddini.com

– domenica 5 gennaio
Curto
335-5246568
info@curto.it

– lunedì 6 gennaio
Feudo Rudinì
0931-595333
feudorudini@gmail.com