Rosolini, M5S, giù le mani dalla Costituzione

foto(cassibile.com) ROSOLINI – Sabato 31 agosto presso il Corso Savoia di Rosolini si sono dati appuntamento gli attivisti del MoVimento 5 Stelle per sensibilizzare la cittadinanza sulla votazione che si svolgerà all’apertura dei lavori della Camera dei Deputati con la modifica dell’art. 138 della Costituzione. La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato italiano e detta le norme che regolano la vita sociale e l’ordinamento dello stato, quindi riguarda tutti noi cittadini quotidianamente!!!
E’ con questo motto che il Meet-up di Rosolini lancia la raccolta di firme per la petizione on-line attraverso una postazione mobile, per fermare la procedura di modifica della Costituzione messa in opera dalla anomala maggioranza delle larghe intese (PD + PDL), che affossa l’articolo 138, umilia i parlamentari e tiene all’oscuro l’opinione pubblica.

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono regolate dall’articolo 138. L’articolo 138 è la “serratura” pensata dai nostri Padri costituenti per impedire a chi non avesse la giusta chiave (doppia votazione alle Camere e approvazione con maggioranza assoluta) di modificare la Costituzione, afferma la Deputata Maria Marzana. Con una ingiustificabile velocità e nel pressoché unanime silenzio dei grandi mezzi d’informazione è in atto la distruzione dell’impianto costituzionale, continua la Deputata pentastellata, i partiti vogliono cambiare l’articolo 138 per poter cambiare le regole democratiche, liberi da impedimenti dell’opposizione in Parlamento e senza il consenso dei cittadini che ne sono i veri custodi.

Il 6 settembre inizierà alla Camera la discussione di voto sulla modifica dell’art. 138 che si concluderà giorno 9 con la votazione e poi di corsa in discussione al Senato: in quattro e quattr’otto perché c’è urgenza di presidenzialismo. I parlamentari M5S sono stati gli unici a fare l’impossibile per impedire questo scempio (con le ormai memorabili lunghe sedute notturne in Aula) e sono riusciti almeno ad evitare che il 138 fosse “scassinato” furtivamente ad agosto, come di solito fanno i malintenzionati che attendono la partenza in vacanza delle famiglie per svuotare gli appartamenti. Ma ora siamo al momento decisivo: abbiamo poco, pochissimo tempo per opporci. Pochissimo tempo per far sentire la voce dei cittadini di tutto il Paese. Invitiamo i cittadini a informarsi e firmare la petizione lanciata dal Fatto Quotidiano, senza farsi distrarre da beghe giudiziarie altrui, che hanno il solo scopo di tenere all’oscuro dal tentativo di effrazione che sta scattando ai danni della nostra Costituzione e del nostro futuro.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista