Sconto Tari, anche i cassibilesi possono averlo

Se consegnano i rifiuti in maniera differenziata all'isola ecologica di Siracusa, in base al peso, posso usufruire anche loro di uno sconto maggiore

Sconto Tari, anche i cassibilesi possono averlo

In queste ore si legge sulle pagine di alcuni quotidiani locali di uno sconto Tari che, a dire del presidente Romano, possono averlo solo i siracusani e non i cassibilesi. Quest’ultimi si devono accontentare solo del 5 per cento (in quanto utenti che fanno già la raccolta differenziata) e non posso avere lo stesso che hanno i siracusani: il 20 o il 40 in più, a secondo del peso di rifiuti che si confluiscono all’isola ecologica.

Il tutto si è scatenato a seguito di una nota inviata dal presidente Romano, al sindaco di Siracusa, all’Assessore ai Tributi e al Dirigente settore Tributi. La nota che riportiamo qui rivendica uno sconto maggiore ai cassibilesi, ma i residenti della frazione il bonus possono averlo e questo dipende da loro e da come conferiscono i rifiuti.

«E’ falso – hanno detto Tonino Trimarchi, consigliere comunale di Siracusa e Giuseppe Galati, consigliere di quartiere –. Anche i cassibilesi possono avere questo sconto. Oltre al 5 per cento già in vigore – hanno spiegato -, se consegnano i rifiuti in maniera differenziata all’isola ecologica di Siracusa, in base al peso, posso usufruire anche loro di uno sconto maggiore: il 20 per cento se si conferiscono 100 chili, oppure il 40 per cento di sconto se si consegnano 200 chili che aggiunto al 5 per cento diventerebbe rispettivamente 25 e 45 per cento».

La nuova formulazione dell’articolo 20 del regolamento TA.RI., infatti, prevede “I titolari di utenze domestiche che conferiscono i rifiuti in maniera differenziata, hanno diritto ad una riduzione del tributo per l’abitazione di residenza nella parte variabile calcolata sulla base di quantità ponderate di rifiuti conferiti; tale riduzione varia dal 20 al 40 per cento a secondo delle quantità ponderate dei rifiuti conferiti tra 100 e 200 chili. E tutti i cittadini residenti a Siracusa, quindi anche Cassibile, Belvedere e zone limitrofe possono avere lo sconto.

«Bello sarebbe – hanno detto i consiglieri – se i cassibilesi potessero avere uno sconto maggiore in quanto utenti che fanno la raccolta differenziata, ma non è possibile, però se portano i loro rifiuti ingombranti all’isola ecologica lo sconto, così come previsto dall’articolo 20 della TA.RI., possono ottenerlo anche loro. Se poi – hanno concluso – si preferisce buttare un divano, un frigorifero o pezzi di eternit nei pressi del campo sportivo o a Fontane Bianche, è un altro conto. I cassibilesi hanno avuto la possibilità, anni fa, di avere un’isola ecologia a portata di mano dove poter confluire i rifiuti più rapidamente, invece di andare a Siracusa, ma ciò è stato impedito, ostacolandola con tutte le forze».

Sconto Tari

Informazioni su Morena Zingales 2371 Articoli
Giornalista pubblicista