Si inaugura il Bookcrossing Balneare – Siracusa!

SIRACUSA – In Sicilia per la prima volta si sperimenta il bookcrossing in spiaggia. Il Coordinamento delle Contrade Marine – Siracusa e Legambiente Siracusa danno vita a questa iniziativa. I principi che stanno alla base di tale e lodevole progetto sono “la passione per la lettura, l’incentivo alla lettura, la disponibilità alla condivisione della cultura e la libertà d’iniziativa – riferiscono Simona Russo e Giusy Mangano, referenti dell’iniziativa. Presso le postazioni del Bookcrossing Balneare sarà possibile prendere un libro GRATUITAMENTE rimetterlo a posto, oppure decidere di tenerlo scambiandolo con uno proprio che si vuol “liberare”. Inoltre, la donazione di libri rimarrà sempre aperta in modo tale che le librerie possano auto-alimentarsi.

In occasione dell’inaugurazione dell’iniziativa, si terrà il primo evento collaterale con la presentazione di un libro. In collaborazione con la libreria “Casa del Libro Mascali” e “Libreria Gabò”, durante l’estate si terranno presentazioni di autori locali e attività di lettura collettiva dedicata ai bimbini. Il tutto si svolgerà attorno alle nuovissime postazioni Bookcrossing Balneare.

[tabs type=”horizontal”][tabs_head][tab_title]Le postazioni[/tab_title][/tabs_head][tab]Le quattro postazioni che ospitano l’niziativa, sono:

– Hotel Bulla Regia (Viale dei Lidi, 476 – Fontane Bianche)

– Lido Fontane Bianche (Via Mazzarò, 3 – Fontane Bianche)

– Mizzika Sicilian Café (Via Ognina li Greci, 8 – Porto Ognina)

– Ricrìo Beach Bar (Via Andrea Doria, sbocco 4 dell’Area Marina Protetta del Plemmirio località Fanusa)[/tab][/tabs]

La prima tappa sarà Domenica 6 Luglio ore 19.00 presso Mizzika Sicilian Café (Porticciolo di Ognina) con un incontro con lo scrittore Angelo Orlando Meloni, autore di “Io non ci volevo venire qui” e “Cosa vuoi fare da grande” (scritto insieme a Ivan Baio), pubblicati da Del Vecchio Editore.

L’autore con un reading veloce e spiritoso ci farà viaggiare dallo spassoso mondo mitomane descritto nel suo romanzo di culto “Io non ci volevo venire qui” fino al futuro, tenero e bislacco insieme, raccontato in “Cosa vuoi fare da grande”. Modera l’incontro Marilia Di Giovanni della Casa del Libro Mascali.

[tabs type=”horizontal”][tabs_head][tab_title]In occasione… [/tab_title][/tabs_head][tab]…dell’incontro le referenti dell’iniziativa presenteranno il calendario delle attività che si svolgeranno nelle postazioni Bookcrossing Balneare durante l’estate.[/tab][/tabs]

Informativa Bookcrossing Balneare