Siracusa: “Fiorisce un quartiere e sboccia la solidarietà” dell’associazione Astrea, il primo premio a Luca Cerro

premiazione astrea (cassibile.com) SIRACUSA – Il primo premio che ammonta all’importo di 200 euro è stato consegnato dal sindaco Giancarlo Garozzo a Luca Cerro per aver allestito un balcone e un claustro in via Bainsizza. “Creare manifestazioni che possano coinvolgere i quartieri è fondamentale – ha affermato il primo cittadino -. Infatti tra gli intenti della nuova amministrazione c’è la voglia di riqualificare le zone dimenticate negli anni dal precedente governo locale, anche e soprattutto grazie ad eventi che coinvolgano la gente”.

Il secondo premio è stato assegnato a Fanny Di Pietro per avere allestito un balcone in via Montegrappa (buono di 100 euro). Terzo premio Carmela Costanzo, per aver abbellito con piante e fiori una porta a pianterreno della Borgata. Il quarto premio (giuria popolare) è andato sempre a Luca Cerro per aver conseguito su facebook per la sua composizione i più numerosi “mi piace”. Quinto premio per la vetrina più bella ad Orazio Cataldo di via Piave. I premi sono stati consegnati dal vice-sindaco Francesco Italia, dall’assessore comunale alla Cultura Alessio Lo Giudice e dal presidente di quartiere Fabio Rotondo.

“Solidarietà e fratellanza sono i valori della bellezza d’animo – ha detto l’assessore Lo Giudice. Credere in questi valori è fondamentale per una società più giusta. Nessuna zona della città deve sentirsi non curata e non considerata dell’amministrazione. E’ nostra intenzione nel tempo fornire ad ogni quartiere la possibilità di mettere in rilievo peculiarità ed eccellenze”.

L’iniziativa è promossa dall’associazione socio culturale Astrea, nata in memoria di Stefano Biondo disabile morto in circostanze anomale durante un ricovero in una clinica specialistica. L’evento-concorso ha visto la collaborazione con le associazioni Siracusalavoroartecultura, ArteSyrà e Centro Commerciale Naturale La Borgata, Arci, Ail e diverse Ong. Durante la manifestazione “Fiorisce un quartiere sboccia la solidarietà”, in piazza Santa Lucia si è tenuta una mostra mercato di piante e fiori, esposizioni di lavori artistici in pittura e scultura, laboratori creativi per bambini e tanto spettacolo, musica e balli. All’evento hanno preso parte i cantanti e musicisti Carlo Muratori, Lucia De Luca, Ramzi Harrabi, Kevin e Big Joe, Bruno Baio, Federica Fidelio. Ha presentato Maria Finocchiaro, mentre la scrittrice Habiba El Aschi ha regalato intensi momenti di lettura. Le esibizioni di danza sono state coordinate dai maestri Cinzia Giamblanco e Sebastian Passati, e per i più piccoli Malvin ha regalato giochi e magie.

Informazioni su Morena Zingales 2300 Articoli
Giornalista pubblicista