Siracusa, presentata la settima edizione della “Regata dei quartieri storici”

Regata quartieri storici Siracusa
Regata quartieri storici Siracusa
Regata quartieri storici Siracusa

(cassibile.com) CASSIBILE – Non uno ma due trofei per l’equipaggio che vincerà la Regata dei quartieri storici di Siracusa, giunta alla settima edizione. Questa la novità che l’associazione “Il gozzo di Marika”, organizzatrice della manifestazione, ha introdotto da quest’anno. Oltre al gonfalone della Regata, il quartiere vincitore della gara a remi (che vede confrontarsi ogni anno Ortigia, Neapolis, Tike, Epipoli e Akradina) riceverà anche il remo che la famiglia Gargallo di Castel Lentini metteva in palio negli anni ’50, quando la competizione vedeva confrontarsi i lavoratori del mare: nassaroli, rinaioli, sciabicoti e cunzari. Il remo sarà custodito a palazzo Vermexio.

Il programma dell’evento è stato presentato stamattina con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: gli assessori comunali Francesco Italia (Turismo, anche in rappresentanza del sindaco, Giancarlo Garozzo), Maria Grazia Cavarra (Risorsa mare e Sport), oltre a Liddo Schiavo nella veste però di presidente regionale dell’Aics; l’assessore regionale ai Beni culturali, Mariarita Sgarlata, che ha concesso un contributo; il presidente dell’associazione “Il gozzo di Marika”, Emanuele Schiavone. La manifestazione prenderà il via mercoledì alle 18 con il corteo storico in piazzale IV novembre; poi, 5 giorni di iniziative sempre nell’area della Capitaneria di porto, che culmineranno domenica prossima con la Regata attorno all’isola di Ortigia, con partenza alle 18 dal Porto piccolo e arrivo all’ingresso della Darsena.
“Rinsaldiamo – ha dichiarato l’assessore Italia – un legame tra la città e questa manifestazione, che ha radici lontane e che ogni anno richiama migliaia di siracusani. Siracusa è città di mare per eccellenza ed è computo dell’Amministrazione valorizzare il mare per tutto ciò che può rappresentare in termini di sviluppo e di crescita sociale ed economica”.
Altra novità del 2013 è il concorso di bellezza “Sirenette dei quartieri” attraverso il quale si rafforzerà il coinvolgimento delle circoscrizioni e della gente. Ogni sera ci sarà una sfilata, fino a domenica con la proclamazione della vincitrice.
Per l’assessore Cavarra “la Regata è una manifestazione completa perché fonde la competizione e l’agonismo con la storia e le tradizioni cittadine. Il mare è un elemento imprescindibile per Siracusa, pur con le sfide della modernità. Di questo dobbiamo sempre essere consapevoli e le iniziative dei prossimi giorni ci aiuteranno a farlo”.