Siracusa, Riserva Ciane-Saline, ultimati i lavori

(cassibile.com) SIRACUSA – Completati gli interventi straordinari nella Riserva orientata Ciane-Saline. I lavori si sono resi necessari per rivitalizzare le piante del Papiro e migliorare la fruizione dei sentieri che i turisti percorrono per visitare il sito di particolare interesse naturalistico.

Gli interventi, operati dalla società consortile S.a.s e coordinati dal personale dell’ unità operativa Parchi e Riserve della Provincia Regionale di Siracusa, sono stati possibili grazie alla pianificazione congiunta avviata con il dirigente generale, Gaetano Gullo, dell’Assessorato regionale territorio e ambiente; con i responsabili dell’ente gestore della riserva, la Provincia Regionale e con quelli della nuova società consortile regionale S.a.s guidata dall’avvocato Giuseppe Di Stefano.

Per migliorare la fruizione turistica sono stati collocati appositi pannelli didattici illustrativi della riserva naturale orientata Ciane-Saline e dei pannelli informativi sull’inquinamento prodotto dai rifiuti lasciati lungo i sentieri della riserva e sul loro periodo di biodegradabilità. Questi ultimi sono stati proposti da Fabio Morreale, presidente dell’Associazione naturalistica e culturale “Natura Sicula” con lo scopo di sensibilizzare il visitatore a non abbandonare rifiuti nella riserva.