Siracusa, Vertice all’Anas, finanziata rotatoria di via Lido Sacramento, buone notizie per circonvallazione di Cassibile

SIRACUSA – L’Anas ha confermato il finanziamento per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra via Lido Sacramento e la Statale 115. Lo comunica il sindaco, Giancarlo Garozzo, che oggi ha incontrato il direttore centrale della progettazione dell’Anas, il catanese Ugo Dibennardo, per discutere di alcuni dei lavori più urgenti da realizzare per migliorare la qualità dei collegamenti a ridosso della città.

L’incontro, che si è svolto nel primo pomeriggio nella sede dell’Anas a Roma, era stato chiesto dal sindaco Garozzo ed è stato incentrato anche su altri due progetti: la circonvallazione di Cassibile e il tratto della Statale 124 che porta all’ingresso sud di Siracusa.

“È stata una riunione cordiale – commenta il sindaco – e che mi lascia soddisfatto per i contenuti estremamente concreti. La progettazione della rotatoria, che servirà a snellire il traffico diretto a sud e alle zone balneari evitando il tradizionale ingorgo, prosegue secondo le previsioni: è stato confermato il finanziamento dell’opera, che così si trova nella fase esecutiva. Meno scontate erano, invece, le notizie positive sulla circonvallazione di Cassibile e sull’ingresso sud di Siracusa. Carte alla mano, l’ingegnere Dibennardo mi ha assicurato che le due opere saranno finanziate e subito dopo si passerà alla progettazione esecutiva. È stato importante – conclude il sindaco Garozzo – avere confermato la bontà della relazioni istituzionali con uno dei vertici tecnici dell’Anas, che, grazie al suo legame con la Sicilia, ha manifestato attenzione verso le tante esigenze del nostro territorio. Sono sicuro che nel corso di questi anni potremo programmare importanti opere per il futuro”.