Cassibile, Concerto di musica, primo Natale a Fontane Bianche

CASSIBILE – Saranno circa quaranta i ragazzi che suoneranno al Concerto di musica “Suoni ed Emozioni”. L’evento, organizzato ed autofinanziato dall’Associazione Comunità Civica Cassibile-Fontane Bianche con il patrocinio della Circoscrizione di Cassibile, si terrà sabato 28 dicembre 2013, alle ore 20, presso l’Hotel Fontane Bianche.

Suoneranno gli allievi della scuola di musica di Siracusa Mauro Giuliani e l’orchestra di fiati dell’Associazione Tommaso Gargallo di Priolo. Chitarre, trombe, violini, percussioni, flauti, e clarinetti allieteranno la serata suonando pezzi di musica leggera arrangiata per orchestra e colonne sonore di film.

“L’evento rientra nel cartellone del Natale 2013 cassibilese, ma allo stesso tempo va ad arricchire la manifestazione del Natale Balneare organizzata il 22 dicembre scorso”. Ha spiegato Raffaele Cacici, Presidente Associazione Comunità Civica Cassibile-Fontane Bianche.

“Lo scopo di tutto questo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica – ha detto. I quartieri balneari non sono solo zone marittime e turistiche, ma oramai sono completamente abitati tutto l’anno. Quindi – continua Cacici – l’obiettivo di questi eventi è quello di creare un percorso di sensibilizzazione della pulizia, dell’illuminazione di Fontane Bianche, del rilancio di economico, culturale, turistico della zona. Fontane Bianche e le zone balneari – dice ancora il Presidente della Comunità Civica – sono un luogo chiave di questo territorio, se non rilanciamo il turismo, fatto di qualità e di bellezza, da cosa deve ripartire l’economia nella nostra zona? Se non lo sappiamo utilizzare e valorizzare – conclude – non ci potrà essere un futuro per i nostri figli che, invece, di spostarsi all’estero potrebbero benissimo vivere qui di solo turismo”.

Saranno presenti le associazioni dei quartieri marinari: Plemmirio, Arenella, Terrauzza e Milocca. E’ stata invitata l’Associazione di Legalambiente, Rifiuti Zero. Sarà presente, inoltre, il Presidente della Circoscrizione di Cassibile, Paolo Romano.

Alla fine dello spettacolo, che durerà circa due ore, saranno offerti panettone, dolci e bevande a tutti i partecipanti. L’ingresso è gratuito.