Coldiretti, venerdì a Brucoli inaugurazione della Bottega di Campagna Amica

picnic4(cassibile.com) BRUCOLI – Cibi freschi di stagione…per tutta la stagione a Km 0. Apre a Brucoli la Bottega di Campagna Amica della Coldiretti, la seconda della provincia di Siracusa, dopo quella di Palazzolo Acreide. L’inaugurazione si terrà domani, venerdì 5 luglio, alle ore 18:30, nell’azienda agricola che è anche turismo rurale “A Palumma” di Brucoli.

Al taglio del nastro parteciperanno: il presidente regionale della Coldiretti, Alessandro Chiarelli, il delegato confederale Giuseppe Campione, il direttore provinciale, Gerardo Forina, i dirigenti in carica dei movimenti Donne Impresa e Giovani Impresa di Coldiretti Siracusa, Piera Ghezzi e Cristina Pupillo, il responsabile provinciale di Campagna Amica Filadelfo Dimari e i titolari delle aziende che partecipano ai mercati di Campagna Amica di Siracusa e di Noto.

La titolare dell’azienda “A Palumma”, Maria Samperi, medico con la passione dell’agricoltura, ha subito creduto nel progetto di Campagna Amica proposto dalla Coldiretti e per questo ha scelto di aprire una bottega dove sarà possibile trovare sia i prodotti dell’azienda “A Palumma” sia quelli delle altre aziende accreditate alla fondazione Campagna Amica, come olio, confetture sottolio, conserve, olive, marmellate, pane, pizzoli, biscotti, vini e ortaggi vari.

Tracciabilità, genuinità e prezzi contenuti: questi soltanto alcuni dei vantaggi delle Botteghe di Campagna Amica, un modo antico e moderno allo stesso tempo di fare la spesa, ritrovando il piacere del confronto e della conoscenza tra il produttore e il consumatore.

Ma la Bottega di Campagna Amica intende anche rappresentare una duplice opportunità: per il territorio e per gli ospiti del turismo rurale. I visitatori, infatti, hanno in questo modo l’occasione di portare a casa come souvenir non un oggetto, ma un prodotto agroalimentare delle aziende agricole, il frutto della cultura e delle tradizioni di un territorio, che diviene biglietto da visita e ricordo per ospiti nuovi o abituali (Paola Altomonte).

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista