Mese: Ottobre 2025

Due giorni tra Etna, teatro e narrazioni mitologiche

Due giorni tra Etna, teatro e narrazioni mitologiche

Miti e vulcano, Zafferana lancia il suo festival culturale Il 14 e 15 ottobre 2025, Zafferana Etnea ospita la prima edizione del Festival dei Miti, evento che intreccia mitologia, paesaggio e arti performative per restituire al pubblico il senso originario del mythos. L’iniziativa, promossa da Amici della Terra e Calicanto Associazione culturale, si svolge presso il Parco dei Miti (via Zerbate 20), un’area tematica ai piedi dell’Etna dove la narrazione antica incontra la creatività contemporanea. Il festival propone un percorso immersivo tra figure leggendarie e ambientazioni evocative: da Aci e Galatea alla Grotta di Polifemo, passando per il Labirinto e…
Read More
La vera piaga di Palermo? morto l’attore Paolo Bonacelli

La vera piaga di Palermo? morto l’attore Paolo Bonacelli

Cinema e teatro piangono l'interprete versatile e intenso Si è spento nella serata di mercoledì 8 ottobre all’ospedale San Filippo Neri di Roma Paolo Bonacelli, attore tra i più intensi e versatili del panorama italiano. Nato a Civita Castellana il 28 febbraio 1937, Bonacelli ha attraversato il cinema, il teatro e la televisione con interpretazioni memorabili, spaziando da ruoli drammatici a comici, conquistando un pubblico nazionale e internazionale. La notizia del decesso, riportata da Pam/Adnkronos, segna la perdita di una figura storica del panorama culturale italiano. Formatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, Bonacelli ha mosso i primi passi sul…
Read More
Donna romena uccisa a Gela, fermato un connazionale

Donna romena uccisa a Gela, fermato un connazionale

Carabinieri arrestano 40enne per il delitto del 17 settembre Una donna romena di 64 anni è stata trovata morta a Gela, in provincia di Caltanissetta, il 17 settembre scorso. L’omicidio, che ha scosso la comunità locale, avrebbe origine da circostanze ancora in fase di accertamento. I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un connazionale 40enne, ritenuto responsabile del delitto. L’indagine, avviata subito dopo il ritrovamento del corpo, si è sviluppata attraverso interrogatori, rilievi tecnici e incrocio di testimonianze, portando all’identificazione e al fermo dell’uomo. Secondo quanto comunicato da fonte Adnkronos, le autorità non hanno ancora diffuso elementi sul movente o…
Read More
Inaugurato l’11° Congresso Endo-Ginecologico a Catania, futuro e cura uniti

Inaugurato l’11° Congresso Endo-Ginecologico a Catania, futuro e cura uniti

Formazione, scienza e emozione protagoniste alla serata del 2 ottobre Al Four Points by Sheraton di Catania si è tenuta la cerimonia inaugurale dell’11° Congresso di Chirurgia Endo-Ginecologica del Mediterraneo, un evento che ha segnato l’avvio di un’importante kermesse scientifica dedicata alla ginecologia minimamente invasiva e alla salute femminile. La serata ha unito rigorosa formazione medica e profonda umanizzazione, proponendo un confronto tra innovazione tecnologica e dimensione emotiva della cura. Gli interventi introduttivi, condotti dal prof. Giuseppe Ettore e dal dott. Giuseppe Giammanco, hanno dato voce a una folta rappresentanza istituzionale e scientifica, testimonianza di un settore in continuo progresso.…
Read More