Incidente di Parapendio a Cefalù: ragazza giovanissima in ospedale

Incidente di Parapendio a Cefalù: ragazza giovanissima in ospedale

CefalùPalermo – Un incidente di parapendio ha richiesto un intervento di soccorso aereo nella zona di Cefalù. La vittima è una giovane parapendista di 17 anni originaria di Velletri.

La ragazza faceva parte di un gruppo di appassionati di volo a vela che si stavano preparando per lanciarsi dalle alture sopra l’Hotel Costa Verde. Mentre stava sistemando la sua vela, una raffica di vento improvvisa l’ha sollevata da terra e l’ha scaraventata contro il pendio sottostante. L’impatto violento contro le rocce ha causato alla ragazza diversi traumi e fratture.

Il padre della ragazza, che era presente sul luogo dell’incidente, ha immediatamente chiamato il Numero Unico di Emergenza 112. Data la natura dell’incidente e la difficoltà dell’ambiente, la centrale del 118 ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e il IV Reparto Volo della Polizia di Stato.

Per minimizzare i rischi di un’operazione di soccorso via terra, complicata anche dalle alte temperature registrate quel giorno, è stato richiesto l’intervento di un elicottero. Un elicottero AW139 ha quindi imbarcato due tecnici di elisoccorso del Soccorso Alpino all’aeroporto di Boccadifalco e ha raggiunto la zona dell’incidente in pochi minuti.

Nel frattempo, i carabinieri di Cefalù avevano sgomberato la zona da altri parapendisti e avevano sganciato la vela della ragazza. I soccorritori si sono calati con un verricello e hanno raggiunto la ragazza mentre l’elicottero atterrava poco distante. Dopo averla stabilizzata e imbarellata, l’hanno caricata sull’elicottero e l’hanno portata a Boccadofalco.

All’arrivo, un’ambulanza medicalizzata del 118 attendeva la ragazza per trasferirla all’ospedale Villa Sofia di Palermo. Questo incidente sottolinea i rischi associati al parapendio e l’importanza di un soccorso tempestivo e adeguato in caso di incidenti. Grazie all’intervento rapido e coordinato delle forze di soccorso, la giovane vittima è stata prontamente soccorsa e trasportata in ospedale per ricevere le cure necessarie.

By Marcello Migliosi

Related Posts