Accoltellato per una sigaretta, arrestato 16enne a Siracusa

Il giovane colpito fuori da una discoteca a Siracusa

Accoltellato per una sigaretta, arrestato 16enne a Siracusa

Accoltellato per una sigaretta – Un giovane di 16 anni di Siracusa è stato arrestato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio aggravato e porto di armi dopo aver accoltellato un ragazzo di 19 anni il 28 giugno scorso, fuori da una discoteca a Fontane Bianche, una località balneare della città siciliana. Il minorenne è stato sottoposto a misura cautelare e rinchiuso nel carcere minorile di Bicocca, a seguito dell’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale per i minorenni di Catania, su richiesta della Procura dei minori.

L’episodio, secondo le indagini condotte dai Carabinieri di Cassibile e dal Nucleo Investigativo, è scaturito da una lite avvenuta all’interno della discoteca. La vicenda avrebbe avuto inizio quando il 19enne ha offerto una sigaretta alla fidanzata del giovane aggressore. Questo gesto ha scatenato la rabbia del minorenne, che prima avrebbe picchiato la vittima e successivamente l’avrebbe minacciata di morte.

Poco dopo le 2 di notte, l’aggressore ha atteso il 19enne all’esterno del locale, armato di coltello. Prima lo ha colpito alla schiena e poi al petto, infliggendo gravi lesioni. La vittima è stata immediatamente soccorsa e trasportata in ospedale, dove i medici hanno diagnosticato le ferite come serie ma non letali.

I Carabinieri, nel tentativo di ricostruire i dettagli dell’incidente, hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e ascoltato diversi testimoni oculari. Grazie a queste prove, sono riusciti a identificare con certezza l’autore dell’aggressione, che è stato arrestato nella mattinata seguente.

La Procura dei minori ha ritenuto che sussistessero le condizioni per l’emissione di una misura cautelare nei confronti del 16enne, sottolineando la gravità del gesto e il pericolo di recidiva. Il giovane, infatti, era già stato segnalato alle forze dell’ordine per episodi di violenza precedenti.

L’aggressione ha suscitato una forte reazione della comunità di Siracusa, in particolare quella di Fontane Bianche, dove molti residenti e commercianti hanno espresso preoccupazione per la crescente violenza nelle vicinanze dei locali notturni. Il caso ha acceso anche un dibattito sulla sicurezza nelle zone frequentate dai giovani e sull’efficacia delle misure di prevenzione da parte delle autorità.

Il minorenne arrestato dovrà ora rispondere davanti al tribunale dei minorenni di Catania delle accuse di tentato omicidio e porto illegale di arma, mentre le indagini proseguono per accertare se il ragazzo abbia avuto complicità nell’aggressione.

By Marcello Migliosi

Related Posts