Uomo arrestato ad Adrano, danni e resistenza a pubblico ufficiale
Nella notte tra l’8 e il 9 marzo, la Polizia di Stato ha eseguito un arresto ad Adrano, in provincia di Catania. Un uomo di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato con l’accusa di danneggiamento aggravato, resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale.
L’intervento è scaturito da una segnalazione pervenuta al numero di emergenza, che indicava un individuo in stato di agitazione intento a lanciare oggetti dal balcone della propria abitazione, situata nel centro di Adrano. Gli agenti del Commissariato di Adrano, giunti sul posto, hanno tentato di calmare l’uomo, ma senza successo.
L’uomo, barricatosi in casa con due cani di razza lupo cecoslovacco, ha continuato a lanciare oggetti di vario tipo, tra cui dischi da palestra in ghisa, palle da biliardo, piatti, sedie, vasi e mobili, mettendo in pericolo l’incolumità dei passanti e degli agenti stessi. L’uomo avrebbe motivato il suo comportamento con non meglio precisate problematiche familiari.
La situazione ha richiesto l’intervento di ulteriori pattuglie della Squadra Mobile, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, dei negoziatori della Questura di Catania e della squadra di negoziazione provinciale.
Durante le operazioni, l’uomo ha continuato a lanciare oggetti, colpendo due agenti e danneggiando un’autoscala dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Adrano.
Considerata la pericolosità dell’individuo, con precedenti penali e di polizia, è stato richiesto l’intervento dell’Unità Operativa di Pronto Intervento della Polizia di Stato di Palermo. Dopo tentativi falliti di irruzione, gli agenti sono riusciti a bloccare l’uomo nel garage della sua abitazione.
L’uomo è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Piazza Lanza, su disposizione del Pubblico Ministero di turno. Due agenti hanno riportato contusioni e sono stati curati presso l’ospedale di Biancavilla. I cani dell’uomo sono stati sedati e affidati a un canile di Adrano.