Assemblea del Distretto Turistico “Siracusa-Val di Noto”, approvati i due progetti

da sinistra la dott.ssa Renata Giunta, la dott.ssa Clelia Corsico, direttore generale della Provincia, il Commissario dott. Alessandro Giacchetti e il sindaco di Noto dott. Corrado Bonfanti(cassibile.com) SIRACUSA – L’Assemblea del Distretto Turistico “Siracusa-Val di Noto”, presieduta dal Commissario straordinario dott. Alessandro Giacchetti, riunita questa mattina presso la Sala degli Stemmi, ha approvato due progetti: “Departure Siracusa” (consiste in un’azione di co-marketing con i vettori aerei per la promozione del distretto), e “Val di Noto Easy Tour” (un sistema informativo per l’accessibilità culturale e la promozione dell’offerta turistica). Fanno parte del Distretto turistico soci pubblici (la Provincia regionale, ente capofila, la Camera di Commercio e la quasi totalità dei comuni del territorio) e privati (varie associazioni di categoria).

I progetti riguardano l’aspetto del miglioramento dell’accessibilità del territorio del Distretto coniugando in particolar modo le questioni dell’accessibilità esterna e interna, oltre naturalmente all’accessibilità culturale, attraverso la realizzazione di iniziative di co-marketing con vettori aerei in transito presso gli aeroporti di Catania e Comiso. In quest’ultimo caso l’obiettivo è quello di potenziare l’attrattività del Distretto facilitando ovviamente i collegamenti tra i due nodi aeroportuali e i più importanti hub europei.
Si vuole rendere interessante e anche conveniente una vacanza in bassa stagione, quindi destagionalizzare l’offerta turistica, puntando in particolar modo sul prezzo di volo accessibile a tutte le fasce di reddito, aspetto ritenuto fondamentale. Insomma, voli low cost.
Per quanto concerne, invece, i trasporti interni (accessibilità intra-distrettuale), attraverso la realizzazione di una rete di operatori del trasporto collettivo si vuole promuovere l’accessibilità dei comuni della provincia di Siracusa valorizzando il patrimonio naturalistico, rurale e storico architettonico.

Per quanto riguarda, infine, l’accessibilità culturale, spesso il turista, nel nostro territorio, si è fermato a Siracusa e Noto. Ma esistono tanti altri siti di grande interesse, per cui con il sistema di database si vuole veicolare una proposta turistica articolata da trasmettere a nuovi potenziali turisti.
Il territorio ha tanto da offrire a chi intende scoprirlo: turismo culturale, turismo enogastronomico, natura e sport. E i progetti approvati questa mattina dal Distretto turistico “Siracusa e Val di Noto” vanno proprio in questa direzione.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista