CAPITANERIA DI PORTO SIRACUSA E LA DONAZIONE SANGUE AVIS

donazione_avis(cassibile.com) SIRACUSA – E’ arrivata la stagione estiva ma la richiesta di sangue negli ospedali non va in vacanza! Lo sa bene il personale della Capitaneria di Porto di Siracusa che questa mattina, grazie alla collaborazione con l’AVIS Comunale di Siracusa, ha deciso di diventare donatore. Un secondo appuntamento è, invece, previsto per il prossimo martedì 25 a partire dalle ore 8 per coloro che sono già donatori abituali.

Una autoemoteca con a bordo il dott. Dario Genovese, Coordinatore SINT dell’ASP 8 di Siracusa, ed i volontari Daniele Grande, Corrado Costa e Stefania Paruta, ha infatti sostato nel piazzale antistante la sede centrale della Capitaneria per permettere ad aspiranti donatori di apportare il loro contributo in vista dei mesi estivi che, come noto, costituiscono il periodo più “critico” dell’anno per far fronte al bisogno di sangue.

Le ragioni di fondo che, nei mesi di giungo, luglio ed agosto, trasformano questo bisogno in vera e propria emergenza sono essenzialmente due: da un lato, l’esodo dalle città verso le mete di vacanza che coinvolge anche gli abituali donatori; dall’altro, un aumento degli incidenti ed infortuni che mette a dura prova la capacità dei reparti ospedalieri costretti a dover disporre di adeguati quantitativi di sangue.

Grandissimo gesto di solidarietà, dunque, da parte dei militari della Capitaneria di Porto di Siracusa, consci che, ciò che per loro questa mattina ha comportato poco sforzo e non troppi sacrifici, per altri può rappresentare l’unica chance di sopravvivenza.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista