Cassibile, Sindaco Garozzo: “Multeremo chi non farà la raccolta differenziata”

(cassibile.com) CASSIBILE – Lo ha detto ieri sera il Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, durante l’incontro organizzato dall’Associazione Comunità Civica Cassibile-Fontane Bianche. E’ stato chiaro: “Stiamo lavorando al nuovo capitolato d’appalto per l’immondizia e la raccolta differenziata”.

“Cassibile è stata il progetto pilota della Città di Siracusa per la raccolta differenziata e ancora prosegue. Appena ci siamo insediati volevano revocarla ma abbiamo lavorato per mantenerla e, nonostante le mille difficoltà, siamo riusciti a mantenere il servizio porta a porta. A noi, però, serve la vostra collaborazione – ha spiegato – perché il territorio è molto vasto”.

“Per chi oggi non fa la differenziata arriveranno le sanzioni. Multeremo chi non la farà e abbiamo gli strumenti per scovare i furbetti. Invito ha proseguito –  tutti a fare la raccolta differenziata, come la legge prevede e impone, perché tra l’altro è un servizio che per ora è riservato solo a Cassibile, ma nei prossimi mesi, dopo l’approvazione del capitolato d’appalto, sarà obbligatorio in tutta la Città di Siracusa, compresa Belvedere e Fontane Bianche. Noi dobbiamo fare in modo che in questa città ritorni ad essersi un’educazione civica che da molto tempo manca, se questo non c’è possiamo pulire la Città e i dintorni cento milioni di volte, ma non risolveremo mai il problema”.

Diversi sono stati gli argomenti trattati durante l’incontro di ieri sera, tutti che ruotano sui gravi ed annosi problemi che affliggono questa parte del territorio di Siracusa, da troppo tempo abbandonato e di cui non si sono colte tutte le potenzialità Socio Economiche e di Sviluppo che in esso sono presenti. Tanti gli interventi non solo da parte dei consiglieri, ma anche da parte dei cittadini e dei membri dell’associazione che ha richiesto l’incontro pubblico con il Sindaco e la sua giunta.

Il sindaco Garozzo, a tal proposito, ha detto: “Questa amministrazione è priva di bacchetta magica nel risolvere i problemi che sono tanti: con risorse veramente poche. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di sognare una città normale. Da troppo tempo Siracusa e le sue frazioni non sono normali, penso ai servizi basilari, come ad esempio il trasporto pubblico e scolastico, sono cose che non funzionano, ma che in città normali ci sono e funzionano regolarmente. Il nostro obiettivo è quello di riformulare una nuova gara d’appalto per tutti questi servizi e tentare di dare una risposta ai cittadini quanto meno soddisfacente”.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista