Cassibile: Una spettacolare festa dell’Abbraccio

20130630_175834(cassibile.com) CASSIBILE – Si è conclusa la prima edizione della Festa dell’Abbraccio. Cassibile, il 29 e il 30 giugno 2013, è stato teatro di un evento particolare che ha visto collaborare insieme tutti i cassibilesi e non.

Abbracci gratis per tutti. Era questo lo slogan della manifestazione. Tutto è partito dalla volontà di Don Salvatore Arnone, il parroco di Cassibile che, con le varie associazioni di volontariato del paese, la comunità religiosa e tutti i cittadini, hanno dato anima e corpo alla buona riuscita della due giorni.

Studiata con cura nei minimi dettagli. Un programma ricco di tante piccole iniziative ha rallegrato i volti dei cittadini. E’ come se per qualche ora tutti fossero tornati bambini, stretti per mano a fare il girotondo intorno al mondo. I protagonisti sono stati i bambini. “Loro, come ha detto Padre Arnone più di una volta, sono  i nostri maestri che ci insegnano l’abbraccio vero, quello fisico”.

I bimbi sono stati i portatori del messaggio di Dio e l’hanno dimostrato tante volte in questi due giorni. Simpatica la piccola scenetta organizzata dai bambini de l’associazione L’isola che c’è, con una poesia sulla vita accompagnata dalle musiche dal vivo di un fantastico gruppo musicale. Altrettanto lo è stata quella organizzata dalla Società dell’Allegria.

Belle le parole dette da Padre Arnone e toccanti sono stati tutti i messaggi di vita lanciati da lui alla cittadinanza: “Due persone litigate hanno fatto pace durante la festa dell’abbraccio, ha spiegato in pubblico, non si vedevano e non si parlavano da un sacco di tempo e questa è stata un occasione per sciogliere il ghiaccio che si è formato nei loro cuori”, ha detto Don Salvo. “Non sarà l’unica edizione, dopo questa ne faremo altre e, da domani, ci metteremo all’opera per rendere l’estate 2013 ricca di eventi e di iniziative. La festa dell’abbraccio è stata l’inizio della stagione più calda dell’anno”.

Il Lancio delle lanterne del desiderio, avvenuto in piazza Don Antonio Saitta, ha concluso la manifestazione la sera di domenica 30 giugno 2013. Prima le varie performance a cura dei ragazzi della scuola media “Progetto Porte”, poi la rappresentazione “L’Abbraccio” a cura del gruppo teatrale “Il Borgo” Cassibile. Non è mancata la Santa Messa con una chiesa affollatissima. Importante è stata anche la staffetta  della “Fiaccolata”, insieme alla Lettura di poesie e distribuzione di bigliettini con frasi a tema.

La festa dell’abbraccio è stata anche l’occasione per effettuare diverse mostre: quella  fotografica a cura del Gruppo “Gocce D’arte”, quella della mostra di disegni a cura dei ragazzi del catechismo. Interessante il mercatino dell’usato, la raccolta alimenti, la dimostrazione dei prodotti tipici del Marocco, la pesca di beneficenza a cura della Caritas. Il sabato, invece, è stato teatro della veglia “Abbracciami” avvenuta dentro la chiesa e l’esibizione in piazza del gruppo di ballo diretto da Anita Trimarchi.

Successo ha riscosso l’iniziativa organizzata dall’Associazione l’Isola che c’è “Lascia il tuo messaggio”, così  come il lancio di palloncini e la festa del dolce casalingo, offerto dai cittadini cassibilesi.

In tutto questo non poteva mancare la raccolta di sangue del Gruppo Fratres, effettuata la mattina di domenica 30, che ha ottenuto un ottimo risultato. 32 i donatori che, nell’ultimo giorno di giugno, hanno preferito la solidarietà, al posto di una calda giornata al mare. Il supporto e l’Assistenza Sanitaria, in entrambi i giorni, soprattutto durante la staffetta  della “Fiaccolata”, è stato curato dalla Misericordia di Cassibile.

Molti hanno collaborato e lavorato insieme affinché la manifestazione riuscisse alla perfezione. Ogni piccolo errore fatto servirà da insegnamento per le volte successive. Le critiche? Quelle, come sempre, non mancano mai. (M.Z.)

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista