Celebrato a Cassibile l’anniversario della firma dell’Armistizio

Celebrato a Cassibile l'anniversario della firma dell'Armistizio

Celebrato a Cassibile l’anniversario della firma dell’Armistizio

La Firma dell’Armistizio, un evento che cambiò le sorti del secondo Conflitto mondiale e della storia. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Siracusa si è svolta regolarmente in Piazza Della Parrocchia dalle ore 18. Alla cerimonia di Onore ai Caduti di Guerra hanno partecipato autorità civili, militari e religiosi e associazioni combattentistiche e molti cittadini residenti e non.

Ha ornato la manifestazione la delegazione delle forze armate americane Delegazione Marina americana della NAS Sigonella accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS americana Alberto Lunetta e appartenenti all’Ospedale e al reparto di volo aerei antisommergibile VP-47. Presente anche il neo comandante della locale caserma dei carabinieri Maresciallo Rossitto con una delegazione della benemerita.

Sono intervenuti Onorevole Rossana Cannata in rappresentanza della Regione Sicilia, l’assessore Fabio Granata per il Comune di Siracusa, l’avvocato Mario Cavallaro che ha fatto un intervento storico in rappresentanza dell’Associazione della Lamba Doria.

La corona di fiori è stata depositata al monumento, di recente restaurato volontariamente da un artigiano cassibilese Davide Barone, da due soci storici dell’associazione Kakiparis, Pinuccia Sirena e Vittorio Sarta e poi benedetta da padre Don Salvatore Arnone. La maestra Pinuccia Sirena inoltre ha recitato una poesia dedicata ai caduti di guerra.

Ha suonato il silenzio il trombettista del Corpo Bandistico Municipale Città di Siracusa. La finalità delle manifestazioni sono educative e formative per le nuove generazioni in quanto promuovono il ricordo di un periodo storico molto complesso e drammatico per il genere umano. L’associazione Kakiparis e la Lamba Doria con questo impegno danno la possibilità di riflettere sul passato per poter progettare un futuro migliore.

Informazioni su Morena Zingales 2318 Articoli
Giornalista pubblicista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*