Don Puglisi sarà ricordato a Cassibile, davanti alle reliquie di San Pio

Don Pino Puglisi
Don Pino Puglisi
Don Pino Puglisi

(cassibile.com) CASSIBILE – ‘Padre Pino Puglisi’ è il sacerdote con le tre “P”. In occasione della messa di San Pio, in piazza delle Primule, alle ore 20 a Cassibile, sarà celebrato un momento in memoria di Don Puglisi: il sacerdote che faceva paura alla mafia.

Don Giuseppe Puglisi è la prima vittima della mafia ad essere elevata come martire all’onore degli altari. Sarà Don Salvatore Arnone, sacerdote di Cassibile, a ricordare Don Pino e la sua uccisione, avvenuta per mezzo di un killer sull’uscio della propria abitazione il 15 settembre 1993.

La Messa verrà celebrata in Piazza delle Primule, in occasione dell’Anniversario della nascita di Padre Pio. “Don Puglisi è stato ucciso perché era un prete che formava le coscienze, costruiva la comunità parrocchiale e aiutava le persone ad uscire dai meccanismi che le rendono schiave. Questo evidentemente dava fastidio”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo.

E proprio a Palermo, oggi 25 maggio 2013, sarà beatificato Don Pino Puglisi. Il cardinale Salvatore De Giorgi, su delega di Papa Francesco, farà la beatificazione del parroco di Brancaccio. La Messa al Foro Italico verrà celebrata dall’arcivescovo di Palermo Paolo Romeo: si attendono 80mila persone da tutta Italia. Alla Messa, concelebrata da 750 sacerdoti, è prevista la partecipazione, fra gli altri, del presidente del Senato Piero Grasso e dei ministri Angelino Alfano, Anna Maria Cancellieri e Gianpiero D’Alia.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista