I ragazzi del “Progetto Filippide” a Vendicari

Foto Vendicari(CSB.com) NOTO – Domenica 12 maggio i ragazzi del “Progetto Filippide”, accompagnati dai genitori, sono stati ospitati, a cura dall’Ispettorato Ripartimentale Foreste, Regione Siciliana, nella Riserva Naturale Orientata Faunistica di Vendicari. L’iniziativa, portata avanti da uno dei soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Filippide” Siracusa, Sig. Angelo Gallia, ha trovato la pronta disponibilità del Dirigente, Ispettore Ripartimentale Capo Servizio, Ing. Francesco Di Francesco e del Commissario Sup., Francesco Campisi, che, con grande entusiasmo, ha accompagnato in un percorso culturale, oltre che naturalistico, genitori e ragazzi che sono stati attratti dalle bellezze naturali, dalla presenza della fauna migratoria, che hanno potuto osservare dall’apposite postazioni, in una cornice veramente splendida per trascorrere una giornata all’insegna di sana spensieratezza, nella quale sono stati coinvolti tutti i partecipanti.

L’esperienza ha dato l’opportunità di ammirare le ricchezze naturali di cui è dotato il nostro territorio, nell’ambito di quella collaborazione che le Istituzioni mettono a disposizione, anche nei confronti delle categorie di disabili, per favorire la crescita del percorso di integrazione, che sta alla base di un processo di sviluppo dei principi democratici di uno Stato di diritto. Nel corso della giornata non è mancato il momento di sana allegria, nel momento in cui alcuni dei genitori e ragazzi hanno approfittato di fare il primo bagno della stagione, nelle splendide acque della riserva.
La giornata è proseguita con la visita nella casa dei tonnaroti, nell’agglomerato della Tonnara , dove è stato allestito un museo etnico e dove si trovano esposti attrezzi e strumenti di lavoro risalente all’attività delle tonnare. Il percorso del museo è stato guidato dal Prof. Paolino Uccello. Alla fine della giornata, dopo i ringraziamenti da parte della Presidente dell’ASD “Filippide”, Giuliana Esposito, il Commissario Campisi , a nome dell’Ispettorato, ha consegnato ai partecipanti, in ricordo della splendida giornata vissuta, dei gadget dell’oasi faunistica.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista