L’UNITRE DI PRIOLO HA RICEVUTO LA VISITA PASTORALE DELL’ARCIVESCOVO DI SIRACUSA

Vescovo all'UniTre(cassibile.com) PRIOLO GARGALLO – Lo scorso lunedì, 27 maggio, si è tenuta la visita pastorale di S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo presso la sede dell’Università delle Tre Età di Priolo Gargallo. L’Arcivescovo della città Metropolita di Siracusa è da tempo impegnato nell’affrontare un fitto calendario di incontri religiosi nell’intera Diocesi aretusea, con la prerogativa di avvicinare la Chiesa ad ogni ordine e grado sociale cittadino. Ormai da qualche settimana il pastore della Chiesa siracusana si reca anche in quel di Priolo per manifestare il proprio supporto spirituale alle sedi istituzionali, associative ed ecclesiali del territorio.

“Ringrazio di questa cordialissima accoglienza – ha dichiarato S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo – l’Università delle Tre Età priolese e sono lieto di apprezzare le belle iniziative promosse da questa associazione, che danno la possibilità a tante persone di non fermarsi mai perché attratte da sempre nuovi stimoli. L’UniTre, infatti, è un luogo in cui si riceve qualcosa e si concede in cambio qualcos’altro, ovvero la sede dove comunicare agli altri le nostre conoscenze. Invito, pertanto, le persone più grandi d’età a seguire le parole dell’Apostolo Paolo, il quale ci invita a trasmettere ciò che abbiamo ricevuto agli altri. E’ necessario veicolare il nostro patrimonio culturale e di vita in maniera serena e garbata affinché sia recepito anche dai più giovani”.

L’Arcivescovo di Siracusa è stato ricevuto dalla presidente dell’Università delle Tre Età locale, giorn. Maria Luisa Vanacore, dal direttivo della stessa, da alcuni docenti e da circa un centinaio di soci. La corale dell’UniTre, diretta dalla maestra Maria Carmela De Cicco, che di recente ha preso parte al “V Festival dei Cori di Sicilia”, a Palermo, ha colto l’occasione per intonare un canto dedicato al Bambin Gesù, mentre l’allievo del corso di pittura, Bruno Bagnara, ha donato al gradito ospite, a nome dell’intera associazione, un quadretto ad olio raffigurante l’immagine del Cristo. Altri allievi UniTre hanno onorato la presenza di Mons. Salvatore Pappalardo porgendogli alcuni doni a lui graditi.

“Siamo stati ben lieti – ha affermato la presidente dell’Università delle Tre Età locale, giorn. Maria Luisa Vanacore – di accogliere l’Arcivescovo di Siracusa presso la sede dell’UniTre, luogo di istruzione e di educazione, all’interno del quale il direttivo, i docenti e i conferenzieri si spendono, quotidianamente e volontariamente, per promuovere occasioni socio – culturali e formative in seno al territorio priolese, di cui giovano gli associati e, di rimando, la stessa comunità”.

Presente all’incontro Padre Alessandro Genovese della Parrocchia dell’Angelo Custode di Priolo Gargallo. Hanno anche partecipato all’importante evento socio – religioso i soci del vicino Circolo ricreativo “Pino Rando” e del Centro Diurno locale. Al termine della visita presso l’UniTre priolese, l’Arcivescovo si è recato nella vicina Chiesa di San Giuseppe Operaio per donare il proprio saluto a padre Aripoli e all’intera comunità parrocchiale.

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista