Muore l’assessore regionale Tusa, era tra le 157 vittime del volo in Etiopia

Muore l'assessore regionale Tusa, era tra le 157 vittime del volo in Etiopia
Image by pixel2013 on Pixabay

L’assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa è una delle 157 vittime del volo dell’Ethiopian Airlines precipitato oggi. La conferma della sua morte è arrivata dalla Regione. Tusa era diretto in Kenia, per un progetto dell’Unesco. Oltre che assessore regionale ai Beni Culturali, era infatti un archeologo di fama internazionale, Sovrintendente del Mare della Regione.

“Una notizia drammatica. In pochi mesi abbiamo imparato ad apprezzare
la capacità dell’Assessore Tusa di imprimere un taglio di
straordinaria professionalità alla gestione dei beni culturali della
Sicilia. Un’opera in continuità con il suo infaticabile lavoro di
studio e di ricerca. Per tutti noi una perdita grave.” Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Parlamentare, Antimafia Regionale, Claudio Fava.

La Cisl Sicilia esprime il più sincero cordoglio per la tragica scomparsa, in un incidente aereo tra Addis Abeba e Nairobi, dell’assessore regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa, che a Nairobi, in Kenya, era diretto per un progetto dell’Unesco. “La Sicilia perde un uomo di grande cultura, un archeologo di fama, un assessore che ha lasciato un’impronta nell’azione di governo svolta in questi anni”, si legge in una nota della segreteria regionale Cisl, che alla famiglia e al governo della Regione, rivolge le più sentite condoglianze. (ug)

Una tragedia terribile. La Sicilia piange un uomo straordinario, di grande cultura che amava infinitamente la sua terra. Ho avuto la fortuna di lavorare con lui ed ho imparato tanto. ‬Mancherà il suo garbo, la sua competenza e la sua immensa cultura. Ciao Sebastiano”. Lo scrive su Facebook il presidente dell Commissione Lavoro, Formazione e Cultura dell’ARS, Luca Sammartino, che esprime il suo cordoglio per la morte dell’Assessore regionale ai Beni Culturali ed all’Identità siciliana Sebastiano Tusa.

Il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia: Esprimo a nome dell’Amministrazione Comunale di Siracusa, i più accorati sentimenti di cordoglio per la scomparsa dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Archeologo di fama internazionale, Sebastiano Tusa e di tutte le vittime che hanno perso la vita nel tragico incidente aereo verificatosi poche ora fa in Etiopia.  Ci stringiamo alla famiglia dell’Assessore Tusa, manifestando la vicinanza dell’intera comunità siracusana.

Informazioni su Morena Zingales 2297 Articoli
Giornalista pubblicista

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*