Progetto “Buon Vento” a Catania: vela per adolescenti fragili

Navigazione a vela come strumento riabilitativo per giovani in difficoltà

Progetto “Buon Vento” a Catania: vela per adolescenti fragili

Progetto “Buon Vento” a Catania: vela per adolescenti fragili

 

Catania, 1 agosto 2024 – Ha preso il via a Catania il progetto “Buon Vento”, che utilizza la navigazione in barca a vela come strumento riabilitativo per adolescenti fragili. L’iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è rivolta a giovani in condizioni di disagio sociale, povertà educativa e disabilità intellettivo-relazionale.

Il progetto è realizzato da I Tetragonauti APS, ente capofila, in collaborazione con il Centro Koros APS e altre associazioni. Le attività sono iniziate con quattro gruppi di ragazzi delle cooperative sociali Controvento e Sottosopra, e proseguiranno con giovani inviati dall’Ussm e dai servizi sociali di Gravina di Catania.

La navigazione in barca a vela è vista come un microcosmo di regole e manovre, dove gli adolescenti imparano disciplina e valori. Gli psicologi di bordo, chiamati “comandanti”, guidano i giovani in percorsi di messa alla prova, aiutandoli a trovare un equilibrio tra il loro passato e un futuro di nuova consapevolezza.

Le attività progettuali prevedono uscite giornaliere durante i mesi estivi, con l’obiettivo di far prendere confidenza con il mare e iniziare a collaborare nelle manovre e nella conduzione dell’imbarcazione. Nella seconda fase del progetto, a partire dal 2025, verranno realizzate crociere di 3 o 4 giorni con equipaggi misti, offrendo ai partecipanti l’opportunità di crescere e maturare attraverso nuove esperienze.

La vita di bordo rappresenta un luogo privilegiato per la sperimentazione di ruoli, compiti e responsabilità. Far parte di un equipaggio permette ai giovani di condividere emozioni, difficoltà e responsabilità, entrando in una nuova dimensione di collaborazione e fiducia reciproca.

Il progetto “Buon Vento” è realizzato grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2023, nell’ambito del Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.