Resort Ognina, Musumeci (PD): «Attivismo spasmodico delle Associazioni Ambientaliste»
da Orazio Musumeci (Segretario Circolo P.D. Cassibile)
QUANDO LE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI SI VALUTANO COL METRO DELLE IDEOLOGIE E NON CON IL METRO DELLA NECESSITA’ DELLO SVILUPPO E DELLA OCCUPAZIONE PER IL TERRITORIO E PER LE RICADUTE POSITIVE CHE IN ESSO NE DERIVEREBBERO.
Assistiamo increduli all’attivismo spasmodico che le Associazioni Ambientaliste stanno mettendo in campo ancora una volta, come successo precedentemente con altre iniziative imprenditoriali, per bloccare sul nascere la costruzione del Resort di Torre Ognina da parte della società “ Siracusana Sun Lic”.
Tutto questo attivismo delle varie Associazioni Ambientaliste lo possiamo capire solo sotto l’aspetto della difesa ambientale che fra l’ altro è lo scopo, spesso meritevole, della loro stessa esistenza e che non avrebbero altro scopo di esistere se non assumessero tali posizioni ma che personalmente vedo come frutto di una visione di parte e non come una vera e propria valutazione di merito su ciò che devono giudicare.
A questi amici vogliamo solo ricordare che questa parte di territorio ( Cassibile Fontane Bianche) ha subito nei decenni trascorsi una continua violenta devastazione che il Resort, paradossalmente diventa un impreziosimento del nostro territorio, sia sotto l’aspetto dell’insediamento in se stesso, ma soprattutto per le ricadute in termini di sviluppo ed occupazionali.
Nasce da queste brevi ma significative osservazioni il nostro giudizio per mettere in evidenza la Contraddizione fra la Posizione Ideologica, seppur legittima ma di parte, delle Associazioni Ambientaliste e le necessità del territorio di Cassibile Fontane Bianche. Sono quindi due posizioni che l’Amministrazione Comunale deve valutare attentamente se si vuole lo sviluppo di questa parte del Territorio o se si vuole continuare, come purtroppo si continua a fare, ad abbandonare e tenere nell’oblio questa meravigliosa parte di territorio o renderla fruibile con le infrastrutture ed i servizi necessari.
Agli Amici Ambientalisti vogliamo infine rivolgere un invito o, se preferiscono, un monito a non attirarsi l’ira di chi ha bisogno di lavorare e non essere costretti a trovare all’estero la necessità di accudire alla propria famiglia ed ai propri figli. Dire sempre e comunque signor No pregiudica sempre di più il loro nobile ruolo e ne attira invece le acrimonie delle popolazioni interessate. Possiamo infine far loro una domanda?
Dove erano quanto si costruivano tutte le villette ( Circolo Giardino Compreso) di Fontane Bianche dove i Campioni di Apnea battevano i Record? Non si accorgevano allora della violenza subita da questo territorio.
Sanno costoro che con le somme che il Comune incasserebbe si potrebbe dotare Viale dei Lidi dei Marciapiedi necessari? Ma non vogliamo entrare oggi nel merito ma se necessario lo faremo nel proseguo del confronto.