Rete Ferroviaria Sicilia Connessa: potenziamento tecnologico e infrastrutturale

Rfi, capofila del Polo infrastrutture del gruppo FS, annuncia importanti interventi di upgrade

Rete Ferroviaria Sicilia Connessa: potenziamento tecnologico e infrastrutturale

Rete Ferroviaria Sicilia Connessa: potenziamento tecnologico e infrastrutturale

La Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS, annuncia un ambizioso piano di interventi per l’upgrade tecnologico e il potenziamento delle linee SIRACUSA-Canicattì e Aragona Caldare-Caltanissetta Xirbi in Sicilia. Questi lavori, parte integrante di un piano più ampio di potenziamento della rete ferroviaria siciliana, richiederanno la temporanea sospensione della circolazione dei treni dal 4 marzo all’8 dicembre 2024.

L’obiettivo principale di queste attività è preparare il terreno per l’attivazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System), già adottata con successo sulle linee ad alta velocità. La Rfi spiega che questa modernizzazione delle tecnologie, insieme all’implementazione del sistema ERTMS, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, determinando un miglioramento sostanziale della regolarità della circolazione e della qualità del servizio ferroviario.

“Rfi, capofila del Polo infrastrutture del gruppo FS, annuncia importanti interventi di upgrade e potenziamento su linee chiave siciliane. Sospensione temporanea dei treni per implementare la tecnologia ERTMS e migliorare l’affidabilità e la qualità del servizio.”

Oltre a offrire prestazioni più elevate, il sistema ERTMS consente anche un notevole risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento. L’obiettivo a lungo termine di Rfi è quello di installare questa tecnologia su tutti i 16.800 chilometri della rete entro il 2036.

Il valore dell’investimento per l’installazione dell’ERTMS su 380 chilometri di linee, di cui 256 in territorio siracusano e 124 in quello agrigentino, ammonta a circa 225 milioni di euro, finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Gli interventi prevedono anche migliorie ai rilevati e all’armamento ferroviario.

Durante il periodo di sospensione dei treni, Trenitalia garantisce collegamenti alternativi tramite corse bus fra Siracusa-Canicattì e Aragona Caldare-Caltanissetta Xirbi. Saranno apportate modifiche agli orari, con possibili aumenti dei tempi di percorrenza a causa del traffico stradale. I bus effettueranno fermate intermedie in tutte le stazioni delle linee coinvolte, ma non consentiranno il trasporto di biciclette e animali, ad eccezione dei cani guida.

Il personale di Customer Care di Trenitalia sarà presente nelle stazioni per fornire informazioni utili ai viaggiatori, e i canali di acquisto di Trenitalia saranno aggiornati con il programma dei bus. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili sul sito www.trenitalia.com, nella sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio, e tramite l’app Smart Caring di Trenitalia. È attivo anche un call center gratuito al numero 800 89 20 21 per rispondere alle eventuali domande dei viaggiatori.(Sac/Dire)