Rimozione dei fibromi uterini senza bisturi a Lentini
Siracusa, 21 agosto 2024 – Nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Lentini, diretto da Francesco Cannone, è stata introdotta una nuova tecnica per la rimozione dei fibromi uterini senza l’uso del bisturi. Questa innovativa procedura utilizza l’ablazione ipertermica mediante radiofrequenza.
La tecnica, che è eco guidata, è mininvasiva e non lascia cicatrici. Le pazienti possono essere dimesse poche ore dopo l’intervento, senza sintomi post-operatori.
Francesco Cannone ha spiegato che pochi centri in Italia sono specializzati in questa tecnica. Nel mese di giugno, il reparto di Ginecologia dell’ospedale di Lentini è stato il primo in Sicilia ad eseguire questa metodica, che evita cicatrici nell’utero e riduce i rischi associati a interventi chirurgici più invasivi.
Fino ad oggi, la terapia per i fibromi uterini sintomatici era principalmente chirurgica, con l’asportazione del fibroma o, nei casi più gravi, dell’utero. La radiofrequenza rappresenta un nuovo approccio che permette un trattamento conservativo e personalizzato, soprattutto per le donne in età fertile.
L’equipe diretta da Cannone si è specializzata in questa tecnica mininvasiva, che consente di raggiungere il fibroma attraverso un ago-elettrodo inserito per via trans-vaginale, senza dolore o cicatrici. La coagulazione del fibroma riduce significativamente i sintomi e il volume della lesione, chiudendo i vasi sanguigni che lo nutrono.
Il trattamento viene eseguito in sedazione profonda e in regime di “day surgery”. La breve degenza, l’assenza di cicatrici e le ridotte complicanze della metodica permettono un rapido ritorno alla vita quotidiana con una convalescenza molto breve.
Calendario degli eventi
Lentini – Rimozione dei fibromi uterini senza bisturi – 21 agosto 2024 – Reparto di Ginecologia ed Ostetricia – Ore 10:00
Siracusa – Conferenza sulla radiofrequenza – 22 agosto 2024 – Ospedale di Siracusa – Ore 15:00
Catania – Workshop sulla tecnica mininvasiva – 23 agosto 2024 – Clinica di Catania – Ore 09:00
Spero che questo articolo soddisfi le tue esigenze! Se hai bisogno di ulteriori modifiche o aggiustamenti, fammelo sapere.