SIRACUSA: ASP 8 E AIRC SICILIA IN CAMPO PER LA PREVENZIONE MELANOMA

SAMSUNG(umbriajournal.com) SIRACUSA – Ha inizio un programma gratuito di prevenzione del melanoma cutaneo che sarà realizzato dall’Asp di Siracusa in collaborazione con l’Associazione italiana ricerca sul cancro. L’attività di screening sarà realizzata con l’utilizzo di un videodermatoscopio digitale ad epiluminescenza che la stessa Airc, Comitato Sicilia, ha donato all’Asp di Siracusa per il reparto di Dermatologia del presidio ospedaliero Rizza diretto da Gianpiero Castelli.

L’avvio del programma è stato sancito dalla stipula di un protocollo d’intesa sottoscritto dal commissario straordinario Mario Zappia e dal presidente Airc Sicilia Riccardo Vigneri che lo hanno presentato stamane nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, inoltre, la responsabile Airc per la provincia di Siracusa nonché consigliere regionale Nella Giallongo Coffa, i direttori sanitario e amministrativo dell’Asp di Siracusa Anselmo Madeddu e Vincenzo Bastante, il responsabile dell’Unità operativa Dermatologia e Venerologia Gianpiero Castelli, i coordinatori dei Distretti ospedalieri, i dirigenti medici e chirurghi del gruppo Melanoma, i delegati Airc dei comuni della provincia di Siracusa.

Il presidente Airc Sicilia Riccardo Vigneri nel suo intervento ha ricordato l’eccezionale attività svolta da tutti i componenti Airc volta alla mediazione della ricerca dell’eccellenza e, come nel caso di oggi, alla prevenzione: “La filosofia dell’Airc con due milioni di soci – ha detto – difende il principio che la ricerca è indispensabile per individuare le eccellenze. La prevenzione è un bene obbligatorio – ha aggiunto – e per questo un particolare ringraziamento va al commissario dell’Asp Mario Zappia, al dottore Gianpiero Castelli e a tutto il gruppo melanoma dell’Azienda nonché al comitato Airc Siracusa che ha consentito, con l’impegno della responsabile Nella Giallongo Coffa, la donazione di questo importantissimo strumento all’avanguardia acquistato con i proventi della lotteria provinciale del 2012”.

Soddisfazione ha espresso anche il commissario straordinario Mario Zappia per la importante collaborazione con Airc: “Mi sento di esprimere a nome dell’Azienda ringraziamenti per la importante collaborazione con Airc e per questa ulteriore donazione che ci consentirà di intensificare le attività di prevenzione contro il cancro. Sono dell’avviso che la sinergia con le associazioni di volontariato sia fondamentale per intervenire ancora più incisivamente sul territorio”. La responsabile Airc della provincia di Siracusa Nella Giallongo Coffa ha illustrato l’importante attività che svolgono quotidianamente i componenti il comitato provinciale, l’incessante impegno profuso e le iniziative messe in campo a sostegno delle azioni volte alla prevenzione e alla ricerca sul cancro.

L’Asp di Siracusa e il Comitato Sicilia dell’Airc con la stipula del protocollo si sono impegnate a promuovere, di concerto, un progetto comune diretto alla prevenzione del melanoma cutaneo tra la popolazione residente nei comuni della provincia di Siracusa allo scopo di ridurre il tasso di mortalità che in tale settore è molto elevato. Il melanoma cutaneo, infatti, rappresenta ancora una delle patologie a prognosi peggiore se non diagnosticata precocemente.

Il programma è rivolto a tutta la popolazione, non essendovi fasce di età o un sesso particolarmente a rischio. L’Asp metterà a disposizione il proprio personale sanitario, medico ed infermieristico, coordinato dal responsabile della Dermatologia Gianpiero Castelli. Al programma collaboreranno i volontari della locale delegazione Airc che si adopereranno sia in fase di promozione e di organizzazione delle visite, sia per l’accoglienza in ospedale dei pazienti sottoposti all’esame.

La videodermatoscopia in epiluminescenza sarà effettuata per complessivi 20 pazienti settimanali e le prenotazioni potranno essere effettuate al numero telefonico 0931 724526. Le visite si svolgeranno il martedì dalle ore 15,30 alle 17,30 nell’ambulatorio del reparto di Dermatologia del presidio ospedaliero A. Rizza di Siracusa.

Informazioni su Morena Zingales 2350 Articoli
Giornalista pubblicista