Siracusa: Ballottaggio, Giancarlo Garozzo è il nuovo Sindaco di Siracusa

Garozzo-Giancarlo-conferenza-stampa-7(cassibile.com) SIRACUSA – Giancarlo Garozzo è il nuovo sindaco di Siracusa. L’esponente renziano della coalizione di centrosinistra è stato eletto Primo Cittadino con il 53,30% di voti, contro il 46,70% dello sfidante Ezechia Paolo Reale, sostenuto da liste civiche.

Guarda il dettaglio dei voti di tutte le 123 sezioni scrutinate: ballottaggio_123_123

Dopo quindici anni su Palazzo Vermexio sulla poltrona di sindaco va a sedersi un esponente del Centrosinistra ha avuto la meglio su Ezechia Paolo Reale.  Giancarlo Garozzo la fascia di primo cittadino l’ ha conquistata collezionando 18.902 preferenze pari al 53,3%. Reale ha invece ottenuto 16.563 voti pari al 46,7%.

Chi è il Giancarlo Garozzo? 36 anni, nato a Siracusa, sposato dal 2009. Appassionato di sport, segue con interesse calcio, pallavolo e formula 1. Da sempre impegnato nella tutela dei più deboli, è anche un convinto animalista. Ha assolto gli obblighi di leva da obiettore di coscienza presso la Caritas Diocesana di Siracusa, e l’Istituto Psicopedagogico S. Angela Merici per l’assistenza a soggetti portatori di handicap. Abilitato alla professione di Consulente del Lavoro nella sessione d’esami dell’anno 2001 iscritto all’albo provinciale dal 15/04/2005 svolge la propria attività lavorativa presso la Geacol srl. Da sempre impegnato in politica, ha sempre militato nell’area di centro-sinistra:

– nel 1995, subito dopo il compimento del 18°anno di età, è stato eletto al Consiglio di Quartiere Neapolis.

– nel 2004 viene eletto al Consiglio Comunale nelle liste della Margherita Democrazia e Libertà.

– nel 2007 è tra i fondatori del Partito Democratico in Provincia di Siracusa.

– nel 2008 si ricandida al Consiglio Comunale e viene eletto nelle fila del PD, a tutt’oggi , svolge il ruolo di capogruppo.

Dell’intensa attività politica svolta in Consiglio Comunale, si ricordano alcuni passaggi fra i più salienti:

– convinto sostenitore del principio della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alla vita politica, è stato il promotore delle dirette televisive del sedute del Consiglio Comunale di Siracusa;

– ha promosso diverse iniziative a sostegno di soggetti fragili e disagiati, facendosi anche promotore di iniziative a favore dei malati oncologici;

– ha saputo cogliere il disappunto dei concittadini che contestavano le scelte del Piano Regolatore Generale di Siracusa e si è fatto interprete delle giuste istanze;

– da attento osservatore del bilancio si è impegnato, ripetutamente, a formulare emendamenti e proposte per una severa revisione delle spesa, tesa a contenere il livello di tassazione ai cittadini;

– esperto in materia di “lavoro”, si è battuto, ricercando e indicando le soluzioni, per assicurare dignità lavorativa a quanti impiegati presso l’amministrazione comunale di Siracusa in regime di precarietà, fino a quando è riuscito a spuntarla, garantendo la stabilità lavorativa ed economica per i lavoratori.

– ben 6 volte ha portato in Consiglio Comunale, le problematiche legate a SAI8, fino a chiedere lo scioglimento anticipato del contratto, il centrodestra non ha voluto capire…

– non sono mancate le proposte sulla Tarsu e la raccolta differenziata, ma l’obbiettivo di migliorare il servizio e far pagare meno ai cittadini, si è scontrato con una politica poco interessata a risolvere i problemi.

Consapevole e convinto assertore della necessità di “rinnovamento” politico, culturale e sociale, in occasione delle recenti primarie del centro sinistra per la designazione del Premier, ha sostenuto Matteo Renzi.

Il 4 febbraio 2013 annuncia la sua candidatura, alle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra.

Dal 24 giugno 2013 è il Primo Cittadino del Comune di Siracusa

Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista