Siracusa: Cafiso chiude le Feste Archimedee

francesco_cafiso_premio_archimede_2013(cassibile.com) SIRACUSA – Ieri sera, sabato 6 luglio, si sono concluse le Feste Archimedee con il concerto che ha visto come guest star Francesco Cafiso e la partecipazione straordinaria di Francesco Buzzurro alla chitarra e Giuseppe Milice all’armonica.

La seconda edizione del festival dedicato al genio giovanile ha voluto concludere con una delle massime espressioni delle eccellenze giovanili italiane. Francesco Cafiso, 24enne di Vittoria, si è esibito ieri sera davanti a 3000 persone in Piazza Duomo a Ortigia, affiancato dalla straordinaria armonica di Milice e dalle armonie ricreate dalla chitarra di Buzzurro. Una straordinaria performance che ha letteralmente inchiodato migliaia di spettatori davanti al sagrato della cattedrale siracusana, in un’atmosfera magica dove i bis si sono alternati allo scrosciare degli applausi. Musica ‘colta’, come viene definito il genere jazz, che ha conquistato il pubblico, a sua volta capace di creare con gli artisti un feeling straordinario che ha dato vita a una serata indimenticabile.

A Cafiso, in qualità di ambasciatore nel mondo del genio giovanile siciliano che la manifestazione vuole promuovere, è andato il 1° Premio Archimede riservato agli under 26 anni, consegnato per l’occasione dall’attrice Galatea Ranzi.

In apertura di serata, il sindaco Giancarlo Garozzo aveva ‘sottoscritto’ un decalogo con i giovani siracusani impegnandosi a sostenere le attività dedicate ai ragazzi.

[wzslider autoplay=”true” lightbox=”true”]
Informazioni su Morena Zingales 2374 Articoli
Giornalista professionista